FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vi Serve Davvero?
Rispondi Nuova Discussione
mauro28settembre
NPU
Messaggio: #1
Voi sentite veramente la necessità di usare una mirrorless? Perché? Ma soprattutto questo aumento di risoluzione è un'esigenza impellente irrinunciabile per voi?
Senza dare le mie opinioni a riguardo penso possa essere interessante una discussione del genere, certamente si sono già fatte, ma ogni tanto ritornarci non fa male.
Questo senza pregiudizi, campanilismi, nostalgie del passato, tranquillamente raccogliere opinioni fa bene a tutti e soprattutto i alcuni casi può anche far risparmiare molti soldi.

Messaggio modificato da mauro28settembre il Jun 29 2019, 03:12 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
derma
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(mauro28settembre @ Jun 29 2019, 10:09 PM) *
A me non interessano i numeri, non vado in cerca di anonimi like, mi piace vedere e parlare di persona con le persone che guardano le mie fotografie, cogliere le loro emozioni quando le vedono, per me questo è impagabile. Avrai capito che sono uno analogico per mentalità, ho bisogno del contatto umano.
No si possono mettere a confronto, ci sono state macchine analogiche che erano fragili, più di una digitale, perché l'otturatore a tendina ti lasciava a piedi, non faccio nomi, ma ci sono esempi illustri a riguardo, per non parlare della tropicalizzazione, oppure del rivestimento di certi corpi a dir poco scandaloso, non è vero che fossero così indistruttibili alcuni modelli.
A mio avviso una macchina deve fare bene quello che serve a me, a me sembra e ne possiedo due che tra una D700 e una D5 ci sia un pochino di differenza in robustezza e questo si percepisce anche solo tenendola in mano. Capisco il tuo punto di vista, purtroppo non lo condivido.




Tralasciando, non per scortesia o per poco interesse al riguardo da parte mia ma soltanto per non dilungarmi oltremodo, la questione della "visibilità" di ciò che viene catturato attraverso uno strumento chiamato fotocamera e col quale talvolta si creano ciò che taluni definiscono "arte", tra la D700 e la D5, i fattori di differenza non sono pochi, e neppure trascurabili, uno su tutti il prezzo... vorrei vedere che una D5 risulti come una D700... quelli della D700 ne sarebbero felici, se la D5 è da considerare "indistruttibile", ma quelli che possiedono la D5 penserebbero o, meglio, avrebbero dei dubbi se una buona parte dei soldi che servirono per acquistarla valevano la differenza tra questa e la D700... sono due fotocamere davvero "imparagonabili" (...tra loro).


P.S.: Anch'io ti capisco... ed anch'io non condivido il tuo essere ancoràto (...sebbene davvero io capisca perché te, e altri come te, ragioniate/"funzioniate" in tal modo) ad un passato che, praticamente, non c'è già più.

Messaggio modificato da derma il Jun 29 2019, 09:39 PM
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(derma @ Jun 29 2019, 10:39 PM) *
Tralasciando, non per scortesia o per poco interesse al riguardo da parte mia ma soltanto per non dilungarmi oltremodo, la questione della "visibilità" di ciò che viene catturato attraverso uno strumento chiamato fotocamera e col quale talvolta si creano ciò che taluni definiscono "arte", tra la D700 e la D5, i fattori di differenza non sono pochi, e neppure trascurabili, uno su tutti il prezzo... vorrei vedere che una D5 risulti come una D700... quelli della D700 ne sarebbero felici, se la D5 è da considerare "indistruttibile", ma quelli che possiedono la D5 penserebbero o, meglio, avrebbero dei dubbi se una buona parte dei soldi che servirono per acquistarla valevano la differenza tra questa e la D700... sono due fotocamere davvero "imparagonabili" (...tra loro).
P.S.: Anch'io ti capisco... ed anch'io non condivido il tuo essere ancoràto (...sebbene davvero io capisca perché te, e altri come te, ragioniate/"funzioniate" in tal modo) ad un passato che, praticamente, non c'è già più.

Però non è che una D5 faccia fare foto migliori o una ML faccia di una schiappa un artista. Questo credo sia chiaro, ma è bene ricordarlo.
Tutti corrono dietro l’ultimo modello ed ai megapixel che non bastano mai.
Le ML hanno molti vantaggi e per certi versi facilitano molto il compito a chi non sa fotografare.
Fotografare a pellicola potrebbe essere invece il nuovo futuro perché è l’unica vera differenziazione tra usare uno smartphone per fotografare ed una ML.
Ho reflex, ML, fotocamera reflex a pellicola, Biottica 6x6 e folding ... e quando uso questi cimeli mi rendo conto di fotografare meglio. Le pellicole dovevano sparire ma si comprano ancora con estrema facilità ed i prezzi non sono aumentati così tanto nonostante la scarsa commercializzazione.

Posta in questo topic
mauro28settembre   Vi Serve Davvero?   Jun 29 2019, 03:11 PM
Mauro Orlando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 : È Davvero Buona? dariovera 90 01-04-2004 12:24
Auguri Davvero Graditi miz 46 21-04-2006 09:17
Proposta Davvero Indecente ? il Tabaccaio 12 07-04-2006 11:37
Ma Ho Davvero Sbagliato? Giorgio Baruffi 11 05-01-2006 23:00
Davvero Un Consiglio... salvatore_ 1 08-05-2004 01:23