FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s E Af-p
, Differenza di obiettivo...
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
NPA
Messaggio: #1
Ola!
Ho una curiosità.. sto guardando per un 70-300 mm Nikkor.. ero intenzionato a puntare sul modello AF-S ma... non si trova più, o per lo meno è difficile da trovare. E' stato sostituito dal modello AF-P che però avevo già visto non essere meglio del predecessore se non ricordo male...
Mi potreste dire tra i due quale sarebbe meglio acquistare? E che differenze esattamente hanno?
Ho una D7200 ed ho trovato il pezzo AF-P a diversi prezzi.. dipenderà se è per DX o FX?
Qualsiasi informazione aggiuntiva sarà graditissima!

Ciaoe e grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 9 2018, 07:05 PM) *
Si, vero.. il crop è un "ritaglio" ma se prendo il 70-300 DX sulla mia D7200 ho un fattore crop di 1,5 o devo avere un obiettivo FX per ottenerlo? O dipende esclusivamente dal sensore?
Pensavo di avere le idee chiare ma un dubbio mi ha assalito... ho un po' di confusione..
Thanks!


Quando il sensore è Dx è lui che fa il ritaglio senza dipendere dall'ottica, quando il sensore è Fx e ci monti un obiettivo Dx è l'ottica che fa il ritaglio.

Smanetta con questo e vedi che succede.

P.S. Per ritaglio si intende riduzione dell'angolo di campo relativo alla lunghezza focale impressa sul barilotto rispetto all'angolo reale in riferimento al 24x36, se vai su formati maggiori è tutto da rifare.

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 9 2018, 06:31 PM

Posta in questo topic
nikonmau71   Af-s E Af-p   Oct 1 2018, 05:06 PM
Mauro Orlando   Il Nuovo AF-P sembra decisamente meglio sulla cart...   Oct 1 2018, 05:42 PM
Maurizio Rossi   Ciao, della serie AF-P ce ne sono ben tre modelli ...   Oct 1 2018, 06:50 PM
nikonmau71   Voi cosa mi consigliereste per la mia D7200? Megli...   Oct 2 2018, 06:40 PM
Antonio Canetti   se in un più o meno lontano futuro vorrai prendere...   Oct 2 2018, 06:56 PM
Maurizio Rossi   Esatto come dice Antonio, se invece rimani su Dx n...   Oct 3 2018, 07:23 AM
nikonmau71   Ok, thanks... ultima cosa.. se prendo Fx ho fattor...   Oct 6 2018, 02:09 PM
Mauro Orlando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio