FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reportage , Cosa Prendo?
, Info su multifocale professionale.
Rispondi Nuova Discussione
lucagrazianovalenti
NPU
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti. Dopo diversi anni di pratica ed insegnamenti, ho iniziato a realizzare qualche reportage professionale con la mia Nikon. Mi sono trovato molto bene con il 18-105 per il semplice fatto che è versatile e mi permette di cambiare inquadratura e lunghezza focale senza dover cambiare ottica in ambienti sconsigliati.
Adesso vorrei prendere una focale molto più seria e più larga del 18mm che in alcuni casi si è dimostrato stretto. Cosa consigliate per tale uso ?
Dimenticavo di dirvi che uso una D7200 . Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
studiomirriart
Validating
Messaggio: #2
Ho fatto qualche reportage statico per così dire quindi non mi ritengo un esperto in materia però un pò di cosette le ho imparate, una su tutte è che il reportage è un genere fotografico che include tutti i generi, ad esempio qualcuno potrebbe fare un reportage sulle api e a quel punto sevirebbero ottiche specifiche e flash anulari. Ma qui siamo molto sullo specifico. In generale servirebbe un buon set di obiettivi che copra tutte le focali classiche, quindi credo sia opportuno ragionare in questo senso.
Entrando nel merito del tuo quesito provo a ragionare su focale "più seria" e "più larga". Parto dalla seconda e qui è relativaemente facile pensare a ottiche supergrandangolari qualcosa che possa corrispondere ad un 17-35mm o un 14-24mm su FX.
Ottiche "più serie" significa ottiche professionali per me o qualcosa del genere e le caratteristiche di queste ottiche sono: qualità ottica, robustezza, tropicalizzazione, velocità AF e solitamente apertura costante per tutte le focali, di solito pari a F/2.8 se parliamo di zoom. Di contro prezzo, peso e importante ricordare sempre parlando di zoom riduzione dell'escursione focale a favore della qualità ottica e luminosità.

Più in breve in casa Nikon l'unico che mi viene in mente (e che non ho provato) è il Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED che è F/4 su tutta la focale uno stop in più rispetto al soglia degli zoom pro ma essendo grandangolare non ne soffre tantissimo. Altrimenti Sigma col 10-20mm oppure i grandangolari di casa Tokina che sono diversi.
Ho fatto il ragionamento dando per scontato di rimanere su ottiche zoom ed escludendo i fissi.

Posta in questo topic
lucagrazianovalenti   Reportage , Cosa Prendo?   Feb 20 2018, 01:45 PM
lexio   Zoom con una escursione focale decente, più larghi...   Feb 20 2018, 02:37 PM
Alessandro Castagnini   Consigli per gli acquisti andiamo al bar? :) Ciao...   Feb 20 2018, 03:34 PM
Antonio Canetti   il Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED credo che sia un...   Feb 20 2018, 06:48 PM
lucagrazianovalenti   allora ho fatto un giro qua e la nei siti di ottic...   Feb 20 2018, 08:46 PM
davidebaroni   <...   Feb 22 2018, 06:52 PM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto! La Prendo? Lisa F. 20 29-09-2004 17:44
Quale Di Questi Prendo? Robypez 16 10-03-2004 19:44
Ogni Tanto La Prendo Per Delle Macro... domiad 12 17-06-2004 09:46
Me La Prendo... Non Me La Prendo... Me La Prendo... Non Me La Prendo.. Faroth 12 21-08-2012 11:44
Lo Prendo O Non Lo Prendo? oldfox 6 08-01-2009 22:04