FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza (ben vengano i capelli bianchi!!) per chiedervi consiglio su quale ottica scegliereste voi per foto di paesaggio, soprattutto montagna, da abbinare alla mia D810, consiuderate le mie esigenze ed i miei gusti, evidenti dalla particolare scelta che ho fatto per ogni singolo obiettivo del mio corredo, avente ognuno il carattere che più mi piacesse rispetto all'ampia scelta disponibile.
Requisiti: intorno ai 200mm di focale; uso su D810, cui affiancare, in futuro, spero, Df e D4s; non ho necessità dell'autofocus; apprezzo moltissimo ottiche della vecchia serie D per resa cromatica (possiedo 85/1.4 AF-D, 105mm f/2 DC AF-D , 135mm f/2 DC AF-D, 180mm f/2.8 ED AF-D, che ho scelto per i ritratti, preferendoli ai posseduti e rivenduti AF-S G 85mm f/1.4 e AF-S G 105mm f/1.4E (acquistati e rivenduti, ho scritto bene, dopo aver provato ed acquistato, per sostituirli proprio, 85, 105 e 135 serie D, di cui sopra), che non mi sono piaciuti come resa cromatica. Ho anche il 105mm f/2.5 AI-S, che metto nello zaino per uscite in montagna un po' più a rischio, dove, per l'infinito, mi va a sostituire lo Zeiss 100mm f/2 che possiedo. Accomunati entrambi dalla resa dei colori che adoro. Il 180mm f/2.8 AF-D lo uso per lo street e, usandolo a fondo, mi è sembrato di capire che prediliga nella resa la breve e media distanza, per i colori e lo sfuocato è meraviglioso, ma, a mio parere, per la mia modesta esperienza, mi sembra perda bruscamente nitidezza verso l'infinito, per cui cerco un'alternativa a 200mm per i paesaggi, pur conservandolo. Prediligo i fissi, perchè hanno carattere, personalià e ti fanno conoscere la Fotografia Vera, oltre che ad una marcia in più, se ottiche specifiche, che gli zoom, anche costosi, si sognano. Prediligo il buon metallo e la robustezza, la sensazione al tatto ed anche l'estetica vintage, non la plastica. Per i grandangolari ho risolto tutto e sono appagato del tutto, avendo ancora molto da svelare della loro personalità, dalle ottiche Zeiss. Scusate la bestemmia, in questo sito, però qui ci voleva. tongue.gif cerotto.gif laugh.gif
Fino ai 135mm sono coperto dallo Zeiss Apo-Sonnar 135mm f/2, leggendario, ma sento il bisogno di una focale più lunga, intermedia tra i 135mm ed i 200mm.
Stavo prendendo in considerazione, in base alle mie considerazioni, le seguenti possiblità:

Nikon 200mm f/2 AI, che non conosco proprio, mai provato, ho provato il 300mm f/2.8 AI ed il 400mm f/3.5 AI e presumo stesso carattere,. stessa qualità e stessa personalità. Problema, in questo caso, il peso;

Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ultima versione, tuttora in produzione, è fuori discussione, per via del prezzo, non utilizzerei spesso una focale intorno ai 200mm da giustificarne una spesa così grande, il primo modello si dovrebbe trovare a prezzi decisamente inferiori); anche qui il peso non è che sia dei migliori;

Nikon 200mm f/4 AI-S, piccolissimo, compattissimo, esaltato da alcuni, dopo il blasonato Nikon 180mm f/2.8 AI-S, si trova facilmente e a prezzi bassissimi, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon 180mm f/2.8 AI-S: dimensioni e peso accettabili, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 VR FL, quello in produzione, magari usatoi, ma costa uno sproposito, che mi farebbe comodo per versatilità in montagna, ma sono contrario per natura agli zoom, so tuttavia che si comporta mooolto bene.

Chiedo a voi, appassionati di maggiore esperienza; mi sono basato sulla mia conoscenza, sulle mie impressioni, sulla mia esperienza e sui mie gusti: vi prego consigliarmi e suggerirmi, magari qualche altra alternativa che non abbia preso in considerazione.

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
fullerenium2
NPU
Messaggio: #2
Discussione molto interessante!
Nella focale 200mm è facile trovare degli ottimi vetri. Secondo me fare un tele è più facile che costruire un grandangolare tipo 15mm.
Delle ottiche citate ho il 200 f/4 Ais, il 105DC, il 135 DC, il 180 AFD, ed un "vecchio" Sigma 70-200 f/2.8 HSM II.
Uso anch'io i due DC per i ritratti ai miei bimbi. Se stanno più o meno fermi riesco a beccare la perfetta messa a fuoco sugli occhi. Ottimi ritratti anche col 180 AFD specie con un piccolo tubo prolunga da 12mm che ne accorcia la minima distanza di messa a fuoco.

Questo weekend ho provato il 105DC in situazioni totalmente diverse dal ritratto. Devo ancora visionarle e svilupparle ma a monitor della fotocamera paiono molto buone.

Il 200mm f/4 lo usavo su FM2 e diapo perché è un tele molto compatto da portarsi dietro. Su digitale... ad f/4 lasciamo perdere.... ad f/8 ci siamo, uniforme su tutto il fotogramma, ma mi è sempre parso fiacco.

Veniamo allo zoom 70-200 Sigma che ho. Al centro è identico al 180 AFD ai bordi non c'è storia. Dai test che vedo in rete, il 70-200 FL è il migliore di tutti i tempi, ma se vogliamo il massimo anche ai bordi allora bisogna andare coi fissi. Proprio in un test del 70-200 FL confrontato con un 135 Art e Sonnar, mentre al centro stiamo agli stessi livelli, ai bordi non i fissi vincono. Ora in un ritratto avere i bordi morbidi è solo un vantaggio. Nei paesaggi invece forse sarebbe meglio avere uniformità.
Dipende dal palato, ma spesso anche il 70-200 è sufficiente. Poi ovviamente il 70-200 è eccezionale nella sua escursione focale!!

Il 70-200 f/4 dovrebbe avere una resa centro bordi più uniforme e forse lo vedo più adatto agli scopi dell'autore del topic.

Capisco molto anche i suoi dubbi perché sono anche i miei. Mi piacciono i 105, 135 è 180 che ho, leggeri, ma il 70-200 è più utile e duttile. Non lo porterei mai in vacanza però ma lo uso appunto anch'io durante gli eventi. Il 70-200 Sigma che ora l'ho preso per giocarci ma un giorno verrà sostituito dal FL. I fissi per roba pensata, lo zoom per la praticità ma con qualità.
Insomma il 70-200 FL è un'ottima scelta. Valuta se te lo porteresti in viaggio però. Se lo trovi scomodo, il 200 f/4 micro è un'alternativa eccezionale come pure il 300 f/4 AFS. Focali fisse, lunghe, devi aver ben in mente un progetto quando esci a fotografare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 30 2018, 10:56 AM) *
Proprio in un test del 70-200 FL confrontato con un 135 Art e Sonnar, mentre al centro stiamo agli stessi livelli, ai bordi non i fissi vincono. Ora in un ritratto avere i bordi morbidi è solo un vantaggio. Nei paesaggi invece forse sarebbe meglio avere uniformità.
Dipende dal palato, ma spesso anche il 70-200 è sufficiente. Poi ovviamente il 70-200 è eccezionale nella sua escursione focale!!


Ritorno, a questo punto, al discorso originario, visto che mi ritrovo, allora, sopo la taratura fine dell'AF (fatta anche a distanza ravvicinata, confermato, con cavalletto, +13), un 180mm F/2.8 AF-D che è tagliente come una spada, anche all'infinito.
Secondo te, ( ma ovviamente mi rivolgo a tutti voi utenti del forum) il 70-200mm FL, a diaframmi intermedi (f/8, diciamo), a parità di focale ed all'infinito, sforna una nitidezza superiore, anche ai bordi, rispetto al buon vecchio 180mm f/2.8?
Per la resa dei colori, i passaggi di tonalità, sarei più a favore del 180mm, che conosco bene e di cui mi piace moltissimo lo sfuocato ed il timbro pastelloso (anche se il 105mm f/2 DC ed il 135mm f/2 DC hanno una marcia in più); sarei più favorevole al 180mm anche perchè il 70-200mm f/2.8 VR FL, essendo della recente serie Nano, presumo chiuda troppo sulle ombre ed abbia troppo contrasto, colori troppo "decisi" e "non delicati", non "pastello": se ricordate, all'inizio della discussione, vi ho fatto presente che ho acquistato, per poi rivendere, sia il Nikon 85mm f/1.4 AF-S G, sia il Nikon 105mm f/1.4E AF-S G, proprio perchè chiudono troppo sulle ombre ed abbiano troppo contrasto, colori troppo "decisi" e "non delicati", non "pastello.

Aiutatemi nella scelta!!!!!

grazie.gif
fullerenium2
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Feb 2 2018, 04:23 PM) *
Ritorno, a questo punto, al discorso originario, visto che mi ritrovo, allora, sopo la taratura fine dell'AF (fatta anche a distanza ravvicinata, confermato, con cavalletto, +13), un 180mm F/2.8 AF-D che è tagliente come una spada, anche all'infinito.
Secondo te, ( ma ovviamente mi rivolgo a tutti voi utenti del forum) il 70-200mm FL, a diaframmi intermedi (f/8, diciamo), a parità di focale ed all'infinito, sforna una nitidezza superiore, anche ai bordi, rispetto al buon vecchio 180mm f/2.8?
Per la resa dei colori, i passaggi di tonalità, sarei più a favore del 180mm, che conosco bene e di cui mi piace moltissimo lo sfuocato ed il timbro pastelloso (anche se il 105mm f/2 DC ed il 135mm f/2 DC hanno una marcia in più); sarei più favorevole al 180mm anche perchè il 70-200mm f/2.8 VR FL, essendo della recente serie Nano, presumo chiuda troppo sulle ombre ed abbia troppo contrasto, colori troppo "decisi" e "non delicati", non "pastello": se ricordate, all'inizio della discussione, vi ho fatto presente che ho acquistato, per poi rivendere, sia il Nikon 85mm f/1.4 AF-S G, sia il Nikon 105mm f/1.4E AF-S G, proprio perchè chiudono troppo sulle ombre ed abbiano troppo contrasto, colori troppo "decisi" e "non delicati", non "pastello.

Aiutatemi nella scelta!!!!!

grazie.gif

Ho appena visto le note che ho messo sul mio 180AFD. Corretto +10 per qualsiasi distanza, ma ho tutte le ottiche tarate in positivo (la mia D700 non è proprio di primo pelo).
Non so il tuo 180 se è recente o meno ma il mio ha seriale 61xxx che è abbastanza recente.

Posta in questo topic
wildmountainfotoreporter   200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810   Jan 26 2018, 11:54 AM
lexio   Io se dovessi portarmi dietro un 200mm fisso e non...   Jan 26 2018, 12:15 PM
umbertomonno   .......Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ul...   Jan 26 2018, 12:27 PM
wildmountainfotoreporter   Non dovrei necessariamente portare il 200mm dietro...   Jan 26 2018, 12:30 PM
wildmountainfotoreporter   Lo so che costa tantissimo comunque, grazie per l...   Jan 26 2018, 12:36 PM
lexio   Jan 26 2018, 12:42 PM
wildmountainfotoreporter  
Non lo avevo preso in considerazione proprio, part...   Jan 26 2018, 12:56 PM
FM   <...   Feb 3 2018, 09:37 AM
fullerenium2   Ho confrontato i miei 180 AFD e 200 f/4 Ais. Al ce...   Feb 4 2018, 07:49 PM
brata   Per stare sotto il chilo e avere una qualità veram...   Feb 6 2018, 09:23 PM
robermaga   Ho trovato questo interessante test sui 180/200. <...   Feb 7 2018, 12:20 PM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06