FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Acquisto D800
, Ho trovato una D800 usata come nuova
Rispondi Nuova Discussione
Silver Black
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti! E' da tempo che non passo da qua, ma la mia passione per la fotografia aumenta (e spero anche la mia esperienza!).

Dunque, ho trovato dal mio rivenditore Nikon di fiducia, forse un'occasione: un corpo D800 come nuovo, appena 3000 scatti, con 3 anni di garanzia Nital, a € 1.300.
Io provengo dalla mia amata D90 e volevo fare il grande salto all'FX. Che ne pensate di questa D800? Forse la risoluzione è troppo alta per i miei mediocri obiettivi (a parte il 50ino che reputo eccellente)? Insomma l'investimento non sarebbe poco, per me, però mi tenta molto possedere una macchina professionale, che nuova costerebbe più di 3.000 euro, a questo prezzo...

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste.
 
Nuova Discussione
Risposte
maxbunny
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Silver Black @ Dec 22 2016, 08:30 PM) *
Secondo me la E non vale il suo prezzo, l'assenza del filtro antialiasing produce una leggera maggiore nitidezza, ma è invisibile una volta stampate le foto o rimpicciolite sotto il 100%. Qui un articolo che spiega bene la cosa:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d800/vs-d800e.htm

Per quanto riguarda la mia scelta, mi dicono che se non ho obiettivi prime andrei ad amplificare qualsiasi difetto dell'ottica. In più con quella risoluzione mi servirebbero tempi più veloci per evitare il micromosso che a 36 Mpx è sempre in agguato, quindi meno usabile in giro, per questo dicono sia più una macchina da studio o su treppiede, per paesaggi e ritratti posati quindi.
Voi che ne pensate? Conviene la D800 tenendo conto di questo?


"Non usabile in giro"?? Nella sez. viaggi, qui, qui, qui, tre dei viaggi principali fatti con D800 al seguito. L'avessi saputo prima che "non era usabile in giro" non l'avrei portata messicano.gif Per favore!! 36Mpx sono taaaanti ed usabilissimi in tutto. E' vero, il micromosso a queste risoluzioni è sempre in agguato. Passando dalla D700 alla D800 i primi tempi qualche foto con micromosso l'ho avuta, la legge empirica dell'inverso della focale con la D800 vale un pò meno; io per scongiurare il micromosso quasi sempre utilizzo un tempo di sicurezza maggiore, ad esempio con un 50 mm scelgo 1/80 di sec. piuttosto che 1/60. Così con tutte le focali, sempre qualcosina in più.
Silver Black
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Dec 22 2016, 09:05 PM) *
"Non usabile in giro"?? Nella sez. viaggi, qui, qui, qui, tre dei viaggi principali fatti con D800 al seguito. L'avessi saputo prima che "non era usabile in giro" non l'avrei portata messicano.gif Per favore!! 36Mpx sono taaaanti ed usabilissimi in tutto. E' vero, il micromosso a queste risoluzioni è sempre in agguato. Passando dalla D700 alla D800 i primi tempi qualche foto con micromosso l'ho avuta, la legge empirica dell'inverso della focale con la D800 vale un pò meno; io per scongiurare il micromosso quasi sempre utilizzo un tempo di sicurezza maggiore, ad esempio con un 50 mm scelgo 1/80 di sec. piuttosto che 1/60. Così con tutte le focali, sempre qualcosina in più.


Impressionanti foto!!! Meraviglia!!! Complimenti davvero per la tua bravura. guru.gif
Sapere che hai usato la D800 mi conforta, ma non credo che sia merito della macchina... rolleyes.gif
La nitidezza è qualcosa di incredibile.

Dimmi, come si comporta l'autofocus della D800? Con soggetti in movimento? E' giusto dire che non c'è confronto con quello della mia D90, poverina?

E per la sensibilità ad alti ISO che mi dici? Quei 36 Mpx sono tanti, si sente il rumore o si può alzare tranquillamente sopra i 3200? La D5300 della mia compagna è davvero impressionante in confronto alla mia, molto più pulita.

Infine, hai avuto modo di usarla sotto le intemperie? E' sopravvissuta a eventi climatici estremi? laugh.gif Io la mia D90 l'ho fatta quasi morire in un ghiacciaio in Islanda mentre pioveva fino fino fino... Mi sono trovato zuppo senza accorgermene quasi e ho dovuto portare la mia D90 in assistenza (per fortuna la vacanza era quasi finita).

Mi stai convincendo sempre di più a prenderla... Mi dicono che potrei fare un finanziamento a tasso 0% a € 60 al mese... texano.gif
Foxmulder_@
NPS
Messaggio: #4
QUOTE(Silver Black @ Dec 23 2016, 12:20 AM) *
Impressionanti foto!!! Meraviglia!!! Complimenti davvero per la tua bravura. guru.gif
Sapere che hai usato la D800 mi conforta, ma non credo che sia merito della macchina... rolleyes.gif
La nitidezza è qualcosa di incredibile.

Dimmi, come si comporta l'autofocus della D800? Con soggetti in movimento? E' giusto dire che non c'è confronto con quello della mia D90, poverina?

E per la sensibilità ad alti ISO che mi dici? Quei 36 Mpx sono tanti, si sente il rumore o si può alzare tranquillamente sopra i 3200? La D5300 della mia compagna è davvero impressionante in confronto alla mia, molto più pulita.

Infine, hai avuto modo di usarla sotto le intemperie? E' sopravvissuta a eventi climatici estremi? laugh.gif Io la mia D90 l'ho fatta quasi morire in un ghiacciaio in Islanda mentre pioveva fino fino fino... Mi sono trovato zuppo senza accorgermene quasi e ho dovuto portare la mia D90 in assistenza (per fortuna la vacanza era quasi finita).

Mi stai convincendo sempre di più a prenderla... Mi dicono che potrei fare un finanziamento a tasso 0% a € 60 al mese... texano.gif



Ciao io ho avuto la D800E e poi la D810, la prima va saputa gestire nei tempi altrimenti come ti è stato detto il micromosso incombe ,,,,sempre sulla "E" occhio all'autofocus quando c'è scarsa illuminazione aggancia a fatica spesso e volentieri, e credo che la D800 sia molto molto simile.
La D810 sarebbe il top a mio avviso.

Ma stiamo parlando di D800, la prenderei cmq a occhi chiusi, il prezzo è buono e gli scatti pure ;-)


QUOTE(danielg45 @ Dec 26 2016, 02:36 PM) *
L'af è proprio così. Non è reattivo come quello di una D750. C'è poco da fare. La D750 ha l'ultimo step del fx3500 prima del nuovo af della D5/500.
Solo sulla D810 hanno ovviato al problema con uno step simile a quello della D750.

Faccio un esempio: con la D800 e 35 art , dovevo fare tre scatti nella speranza di averne uno preciso, parlo a 1.4-2. Con la D750 al primo colpo va a segno. Ovvio, a bassi iso, un file della D800 è superiore e non ce nulla da fare. E' che a me non dava mai sicurezza. Con la D750 ho la sicurezza che dove punto , quasi sicuro che ci azzecco.


Appunto la D800 va saputa gestire e va domata a dovere step dopo step e vedrai le meraviglie.
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(Foxmulder_@ @ Dec 30 2016, 02:21 PM) *
Ciao io ho avuto la D800E e poi la D810, la prima va saputa gestire nei tempi altrimenti come ti è stato detto il micromosso incombe ,,,,sempre sulla "E" occhio all'autofocus quando c'è scarsa illuminazione aggancia a fatica spesso e volentieri, e credo che la D800 sia molto molto simile.
La D810 sarebbe il top a mio avviso.

Ma stiamo parlando di D800, la prenderei cmq a occhi chiusi, il prezzo è buono e gli scatti pure ;-)
Appunto la D800 va saputa gestire e va domata a dovere step dopo step e vedrai le meraviglie.

Dopo 4 anni di D800, altro che domata, l'af me ha rotto er ....

Messaggio modificato da danielg45 il Dec 31 2016, 09:29 AM

Posta in questo topic
Silver Black   Dubbio Su Acquisto D800   Dec 22 2016, 06:37 PM
maxbunny   Ciao, io sono di parte perchè ho la D800. In quell...   Dec 22 2016, 07:22 PM
Leon06   Mi inserisco onde evitare di aprirne un altro simi...   Dec 22 2016, 08:19 PM
Silver Black   <...   Dec 23 2016, 07:47 AM
grigna   <...   Dec 23 2016, 03:32 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25