FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Amazonia Fuffa!
, Black Friday = presa per i fondelli
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1
Attenzione al Black Friday di Amazon.

Per invogliare le persone ad acquistare fanno dei giochini strani, vi faccio un esempio che vale per centinaia di oggetti.


Un oggetto viene presentato in questo modo:

Prezzo consigliato: 100 euro
Prezzo: 15 euro
Prezzo promozione: 10 euro

Risparmio 90 euro (90% sconto)
La promozione scade tra 8 ore

Ho domandato più e più volte al customer service:

Se io domani, quando la promozione finisce, ordino quell'oggetto quanto lo pago?
Lo pago 100 o 15?

La risposta è stata sempre 15.
Alle mie domande ma allora quel 100 cos'è, hanno risposto che era il prezzo originario.
Ho chiesto se fosse il prezzo di 10 anni fa e non mi è stata data risposta.

Ho scritto alla direzione centrale di Amazon per chiedere spiegazioni, nel frattempo ho mandato tutta la mia corrispondenza con Amazon a due miei amici, uno giornalista ed uno della GdF.

 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
trovo molto strano che con i mezzi a disposizione oggi ci si faccia abbindolare dalle parole ingannevoli di una pubblicità.
Tutti conosciamo il valore degli oggetti, e se non li conosciamo facciamo presto ad informarci. Basta confrontare le offerte che troviamo online, così da sapere che se una fotocamera è quotata 4000 euro di listino, e i siti portano uno street price di 3600, potremmo trovarla anche a 3400, o qualcosa meno con elusioni fiscali di iva o importazioni parallele, ma MAI fidarsi di chi te la propone a 2000!

Allo stesso modo, come si fa a credere che un oggetto di scarso valore possa essere consigliato ad un presso elevatissimo?
Se domani vedeste "nikon D5 eccezionale 6000 euro invece di 20.000, rimarreste impressionati? Io si, ma dalla presa in giro!
per cui, lasciate perdere le trovate pubblicitarie e operate come avete sempre fatto: con oculatezza e ricerca.
nikosimone
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 19 2016, 10:52 AM) *
trovo molto strano che con i mezzi a disposizione oggi ci si faccia abbindolare dalle parole ingannevoli di una pubblicità.
Tutti conosciamo il valore degli oggetti, e se non li conosciamo facciamo presto ad informarci. Basta confrontare le offerte che troviamo online, così da sapere che se una fotocamera è quotata 4000 euro di listino, e i siti portano uno street price di 3600, potremmo trovarla anche a 3400, o qualcosa meno con elusioni fiscali di iva o importazioni parallele, ma MAI fidarsi di chi te la propone a 2000!

Allo stesso modo, come si fa a credere che un oggetto di scarso valore possa essere consigliato ad un presso elevatissimo?
Se domani vedeste "nikon D5 eccezionale 6000 euro invece di 20.000, rimarreste impressionati? Io si, ma dalla presa in giro!
per cui, lasciate perdere le trovate pubblicitarie e operate come avete sempre fatto: con oculatezza e ricerca.


Buzz,

Infatti io non mi sono fatto fregare ed ho lasciato l'oggetto nei loro magazzini invece che portarmelo a casa;
Ma ci sono altri meno avveduti che sarebbero potuti cadere nel tranello.

Questo però non cambia il fatto che :
- sia una pratica commerciale VIETATA dalla legge;
- nonostante la grande soddisfazione che la maggior parte di noi nutre verso il servizio di Amazon, quella pratica è da stigmatizzare e condannare;
- bisogna indignarsi di fronte ad un colosso del commercio che utilizza pratiche da bazar cinese da 4 soldi;
- se tutti continuiamo a subire soprusi senza mai far valere i nostri diritti nulla cambierà mai e rimarremo sempre consumatori da spremere invece che cittadini da rispettare.

porkchop
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Nov 19 2016, 03:24 PM) *
Questo però non cambia il fatto che :
- sia una pratica commerciale VIETATA dalla legge;


attento ad affermare certe cose:
1- non è vietata per legge
2- loro dicono chiaramente : prezzo consigliato (dal produttore aggiungo io) 100, ma noi lo vendiamo -30% durante il Black Friday facciamo -50%
sei tu che pensi che il 50% va applicato al prezzo già scontato
anche se vai al supermercato le offerte al 50% sono sui prezzi di listino, non sul prezzo solito

Posta in questo topic
nikosimone   Amazonia Fuffa!   Nov 17 2016, 10:08 PM
willy3300   il prezzo consigliato non è il prezzo che il forni...   Nov 18 2016, 12:25 AM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Amazonia Fuffa! nikosimone 67 30-11-2016 00:25
Fuffa Nikon Talents Alvi-s-star 2 05-11-2012 11:29