FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Mi Consiglia Un Bel Corso Teorico Di Apnea?
, Per ora teorico, virtuale, aggratis.
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Cosa c'è di più bello, quando si va al mare, che fare qualche foto agli abitanti del mondo sommerso? E cosa di più brutto che trovarsi sempre senza fiato?

Nell'attesa di riuscire a trovare il tempo per fare un vero corso di apnea qualcuno ne ha qualcuno teorico dal leggere sul web nelle fredde e buie giornate invernali?

Grazie a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte
1vinsent
NPA
Messaggio: #2
ciao,io non sono allenato x niente eppure risco a stare in apnea anche 2 minuti.questo e x farti capire che se non sei tranquillo in acqua non riesci a starci più di tanto.
prima cosa devi acquisire aquaticità(stai pensando cosè ahahahah)e saperti muovere in acqua il meno possibbile ma ma allo stesso tempo andare giù nel mondo marino,poi una bella ventilazione(4-5 respirazioni lente(quanto più aria riesci a prendere)poi prima di immeggerti l'ultimo fiato riempi i polmoni e anche lo stomaco lavorando con il diaframma).
se fai un corso sub migliorerai tanto.(io non l'ho fatto ancora.)
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(1vinsent @ Oct 12 2015, 02:24 PM) *
se fai un corso sub migliorerai tanto.(io non l'ho fatto ancora.)

Grazie Vincent, ho fatto il corso sub con le bombole ma la prima cosa che ti insegnano che l'apnea per i sub è il primo pericolo, se trattieni il fiato e non ti accorgi che stai risalendo ti scoppiano gli alveoli per l'espansione dell'aria. Anche se perdi il boccaglio devi emettere un filo di aria per tenere la glottide aperta.

QUOTE(marioz @ Oct 12 2015, 05:47 PM) *
Detto questo, il manuale che ti segnalo e che puoi cercare in librerie specializzate (vivi al mare, quindi non dovresti avere difficoltà a trovarlo) è quello della FIPSAS "A... come Apnea".

Grazie Mario, lo cercherò. Avrei preferito qualcosa sul web, più multimediale di un libro ma l'importante è imparare. Purtroppo riesco ad andare al mare solo nei ritagli di tempo improvvisati e non conosco altri appassionati in zona che possano far combaciare gli orari.
1vinsent
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 12 2015, 07:15 PM) *
Grazie Vincent, ho fatto il corso sub con le bombole ma la prima cosa che ti insegnano che l'apnea per i sub è il primo pericolo, se trattieni il fiato e non ti accorgi che stai risalendo ti scoppiano gli alveoli per l'espansione dell'aria. Anche se perdi il boccaglio devi emettere un filo di aria per tenere la glottide aperta.
Grazie Mario, lo cercherò. Avrei preferito qualcosa sul web, più multimediale di un libro ma l'importante è imparare. Purtroppo riesco ad andare al mare solo nei ritagli di tempo improvvisati e non conosco altri appassionati in zona che possano far combaciare gli orari.

ciao,scusa mi sono espesso male con sub(intendevo corso sub x apnea fipsas e lì ti insegnano tutto dalla respirazione fino a come devi fare la capovolta x immeggerti)

Posta in questo topic
F.Giuffra   Chi Mi Consiglia Un Bel Corso Teorico Di Apnea?   Oct 10 2015, 09:21 PM
Antonio Canetti   che io sappia per migliorare il respiro la lentezz...   Oct 10 2015, 09:39 PM
1vinsent   Ciao,io sono un pescatore apneista.sai che prima d...   Oct 10 2015, 11:05 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2003 La Tunisia E L'apnea Gennaro Ciavarella 39 18-02-2006 18:51
Chi Mi Consiglia Un Bel Corso Teorico Di Apnea? F.Giuffra 17 13-10-2015 14:14
Apnea carrerateam 9 14-06-2011 10:33
Stage Immersione Apnea Sotto Il Ghiaccio lau_perinelli 1 12-02-2008 08:26
Mancava Il Fiato Per La Bellezza, Non Per L'apnea! F.Giuffra 1 27-07-2018 13:09