FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Nikon Mi Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
Lena17
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, sono nuova e se ho sbagliato sezione chiedo perdono. Sono appassionata di fotografia e fino ad ora ho avuto a che fare solo con una macchina fotografica digitale compatta, telefono e una reflex di un'amica (D3200). Per portare avanti la mia passione e il mio studio, ho deciso di voler comprare una reflex ma davvero non so quale prendere. Il mio budget non può superare i 700 euro e in vari negozi ho trovato delle offerte convenevoli. Grazie a diversi video/post su internet e girovagando tra i negozi, ho visto le seguenti reflex: D3200 - D3300 - D5200. Ovviamente, non vorrei pentirmi dell'acquisto e soprattutto, vorrei una reflex abbastanza 'nuova' e che faccia proprio al mio caso. Voi cosa mi consigliate? Ps. obiettivo 18-55 o 18-105? Ps2: se avete altre reflex da consigliarmi, fate pure!
 
Nuova Discussione
Risposte
Lena17
Iscritto
Messaggio: #2
Che ne pensate della D5300?
sarogriso
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Lena17 @ Aug 20 2015, 03:08 AM) *
Che ne pensate della D5300?


Le ottiche che intenderai usare in futuro hanno un ruolo importante sulla scelta del corpo, magari all'inizio sembra un fattore di poco conto, poi con la pratica potrebbe cambiare aspetto cool.gif ,

nel senso che per certi usi si trovano ottime ottiche dal costo veramente basso ma magari meno all-round rispetto agli attuali, la loro destinazione d'uso e il tipo di azione che farà il fotografo decidono tanto per non dire tutto,

di mio il termine "migliore" su parecchi pezzi ( corpi-ottiche ) lo trovo spesso improponibile, cool.gif e se ci hai fatto caso in questo forum su questo "migliore" ci trovi dei veri trattati, alcuni veramente allucinanti al punto che se intendessi religiosamente seguirli potresti passare i migliori anni della tua vita a fare la stessa foto dalla finestra senza arrivare ad una conclusione, c'è chi lo fa messicano.gif

ciao

saro
Alessandro_Brezzi
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Aug 20 2015, 04:28 PM) *
Le ottiche che intenderai usare in futuro hanno un ruolo importante sulla scelta del corpo, magari all'inizio sembra un fattore di poco conto, poi con la pratica potrebbe cambiare aspetto cool.gif ,

nel senso che per certi usi si trovano ottime ottiche dal costo veramente basso ma magari meno all-round rispetto agli attuali, la loro destinazione d'uso e il tipo di azione che farà il fotografo decidono tanto per non dire tutto,

di mio il termine "migliore" su parecchi pezzi ( corpi-ottiche ) lo trovo spesso improponibile, cool.gif e se ci hai fatto caso in questo forum su questo "migliore" ci trovi dei veri trattati, alcuni veramente allucinanti al punto che se intendessi religiosamente seguirli potresti passare i migliori anni della tua vita a fare la stessa foto dalla finestra senza arrivare ad una conclusione, c'è chi lo fa messicano.gif

ciao

saro


@saro : come non quotarti, a parte la citazione in rosso riferita al nostro super-esperto che non nominiamo biggrin.gif ;

@Marilena, la D5300 (ma anche le altre Entry) sforna ottimi file ; se ti è stato consigliato l'acquisto di un corpo superiore (D7xxx) non è solo per la maggiore praticità d'uso ma sopratutto perché avresti il motorino interno per l'AF che ti consente di utilizzare ottiche AF-D che trovi usate in ottimo stato a prezzi decisamente più abordabili, come Saro ha evidenziato.
Tali ottiche senza il motore interno di AF le potresti innestare anche sulla D5300 perdendo l'AF ; se si tratta di grandangoli il problema è relativo e la conferma del fuoco che hai nel mirino è sufficiente, ma sui tele potresti incontrare difficoltà

Alessandro
sarogriso
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ Aug 20 2015, 05:07 PM) *
@saro : come non quotarti, a parte la citazione in rosso riferita al nostro super-esperto che non nominiamo biggrin.gif ;


...anche solo pensarlo può essere fatale laugh.gif

QUOTE(ma01417 @ Aug 20 2015, 05:07 PM) *
@Marilena, la D5300 (ma anche le altre Entry) sforna ottimi file ;


Io direi eccellenti, non la uso ma da quanto vedo non ho esagerato, se poi anche la nostra Marilena si orienta verso quel modello e con il tempo la accompagna con tre buone ottiche ( di più non servono ) motorizzate credo che per un bel po' chiude il discorso spese, se non si fa prendere dalla fretta ed individua i suoi potenziali futuri bersagli va sul sicuro.

ciao
saro

Posta in questo topic
Lena17   Che Nikon Mi Consigliate?   Aug 15 2015, 01:40 AM
BloodyTitus   d5300+18-140 o usato comunque che tipo di foto fa...   Aug 15 2015, 12:00 PM
ma01417   Ciao, intanto benvenuta nel forum. ora sentirai mo...   Aug 15 2015, 12:02 PM
cranb25   Ciao e benvenuta nel forum, parlano bene del nuovo...   Aug 15 2015, 03:57 PM
Lena17   BloodyTitus: Amo inizialmente fotografare i paesag...   Aug 15 2015, 05:04 PM
ma01417   Lena (Maddalena ? Elena ? ...) quello che dichiari...   Aug 15 2015, 06:07 PM
Lena17   Marilena :) Grazie per il consiglio, corro subito ...   Aug 15 2015, 06:20 PM
Fabio Chiappara   Ciao, Con il budget che ti sei fissata potresti tr...   Aug 15 2015, 10:08 PM
ges   Sposto al bar   Aug 15 2015, 11:04 PM
Lena17   Ciao Fabio, grazie per il benvenuta :) Riguardo al...   Aug 16 2015, 01:18 AM
riccardobucchino.com   D7100 usata con un ottica a caso usata tipo il 18-...   Aug 16 2015, 01:49 AM
simonr91   Una d7100 la trovi usata sui 550-600 euro (io ho v...   Aug 16 2015, 08:07 AM
_FeliX_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettore Card :quale Mi Consigliate ? madforthenet 16 17-07-2004 21:09
Quale Cf Consigliate? FXX 11 23-03-2004 17:34
Quale Mi Consigliate? giuseppe1977 10 29-05-2004 12:38
Mi Consigliate Riguardo La Voce Ottimizza Foto? cigriffo 8 02-09-2004 07:30
Secure Disk, Quale Mi Consigliate? Steel 7 21-05-2004 10:59