FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Tubi Di Prolunga Ai E Ottiche Af Su Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
frenk87
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho una nikon d7000 e volendo sperimentare un po' di macro volevo prendere dei tubi di prolunga, leggendo in giro ho capito che l'af in macro serve a poco niente, quindi preferivo i tubi con attacco in metallo, sebbene privi di automatismi af.

Ora avrei trovato a un buon prezzo dei tubi Kenko per ottiche ai/ais ma non mi è chiaro se con le ottiche af-d (ho 50mm 1.8 e 85mm 1.8) e af-s (di cui ho il 35mm 1.8) perderei tutti gli automatismi o no.

L'af ovviamente non va, ma l'esposimetro? il diaframma devo regolarlo in stopdown (impossibile dal 35mm) o dalla macchina?
grazie in anticipo smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
robermaga
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(fracama87 @ Feb 10 2015, 01:32 PM) *
Salve a tutti, ho una nikon d7000 e volendo sperimentare un po' di macro volevo prendere dei tubi di prolunga, leggendo in giro ho capito che l'af in macro serve a poco niente, quindi preferivo i tubi con attacco in metallo, sebbene privi di automatismi af.

Ora avrei trovato a un buon prezzo dei tubi Kenko per ottiche ai/ais ma non mi è chiaro se con le ottiche af-d (ho 50mm 1.8 e 85mm 1.8) e af-s (di cui ho il 35mm 1.8) perderei tutti gli automatismi o no.

L'af ovviamente non va, ma l'esposimetro? il diaframma devo regolarlo in stopdown (impossibile dal 35mm) o dalla macchina?
grazie in anticipo smile.gif

Non conosco i Kenko per ottiche Ai AIS , ma come dice Antonio i Kenko DG che mantengono tutto pure con gli AFS. Sono carissimi se si pensa che in baia si trova facilmente un 55 ai 3,5 intorno ai 130 e lo stesso 2,8 (AIS, più recente) dai 150 in su. Sono quanto di meglio abbia fatto Nikon in fatto di macro e poco hanno da invidiare a quelli di oggi, Solo che arrivano all'1:2 e richiedono un tubo dedicato (ma usabile su tutte le ottiche Ai, AIS, Af in manuale) per arrivare all'1:1 e si trova intorno ai 30-50 sesterzi.
Col Normale 50 pensa che per l'1:1 ti occorrono esattamente 5 cm di tubi e 8,5 sull'85 dove vedrei meglio un soffietto.

I tubi Nikon (per ottiche Ai AIS Af, ma non AFS) sono il PK11, PK12, Pk13 (quello citato sopra dedicato ai 55) , più lo splendido PN11 con anello girevole e vite per il cavalletto che era dedicato al 105 AIS. Con questo e un 50 si va leggermente oltre l'1:1, ma ci si ferma li. Tutta la serie che ho descritto alla fine costa non pochissimo, quindi vale il discorso sopra.

Valuta tu, se trovi dei Kenko economici per AIS, non esiterei, ma non andrei su cose economiche che non mantengono l'automatismo dell'esposimetro. E se il budget lo consente valuterei un vecchio 55 + pK13 se interessa l'1:1. Perfetto sulla d7000, semplice, leggero e dalla ottima resa.
frenk87
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(robermaga @ Feb 10 2015, 03:25 PM) *
Non conosco i Kenko per ottiche Ai AIS , ma come dice Antonio i Kenko DG che mantengono tutto pure con gli AFS. Sono carissimi se si pensa che in baia si trova facilmente un 55 ai 3,5 intorno ai 130 e lo stesso 2,8 (AIS, più recente) dai 150 in su. Sono quanto di meglio abbia fatto Nikon in fatto di macro e poco hanno da invidiare a quelli di oggi, Solo che arrivano all'1:2 e richiedono un tubo dedicato (ma usabile su tutte le ottiche Ai, AIS, Af in manuale) per arrivare all'1:1 e si trova intorno ai 30-50 sesterzi.
Col Normale 50 pensa che per l'1:1 ti occorrono esattamente 5 cm di tubi e 8,5 sull'85 dove vedrei meglio un soffietto.

I tubi Nikon (per ottiche Ai AIS Af, ma non AFS) sono il PK11, PK12, Pk13 (quello citato sopra dedicato ai 55) , più lo splendido PN11 con anello girevole e vite per il cavalletto che era dedicato al 105 AIS. Con questo e un 50 si va leggermente oltre l'1:1, ma ci si ferma li. Tutta la serie che ho descritto alla fine costa non pochissimo, quindi vale il discorso sopra.

Valuta tu, se trovi dei Kenko economici per AIS, non esiterei, ma non andrei su cose economiche che non mantengono l'automatismo dell'esposimetro. E se il budget lo consente valuterei un vecchio 55 + pK13 se interessa l'1:1. Perfetto sulla d7000, semplice, leggero e dalla ottima resa.


Ho pensato al 55mm micro, ma per ora si tratta di esperimenti poi se mi prende l'ispirazione (e magari intanto arrivano un po' di soldi) passerei a qualcosa di più serio come il 55mm o il 105mm micro. Anche perchè mi pare di capire che in quelli abbiano ottimizzato la resa delle lenti per il micro e quindi ne varrebbe decisamente la pena se penso di sfruttarli.

Nel primo messaggio ho dimenticato di specificarlo ma si avrei trovato dei kenko per ais a 40€ smile.gif
lupaccio58
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fracama87 @ Feb 10 2015, 03:34 PM) *
Ho pensato al 55mm micro, ma per ora si tratta di esperimenti poi se mi prende l'ispirazione (e magari intanto arrivano un po' di soldi) passerei a qualcosa di più serio come il 55mm o il 105mm micro. Anche perchè mi pare di capire che in quelli abbiano ottimizzato la resa delle lenti per il micro e quindi ne varrebbe decisamente la pena se penso di sfruttarli.

Magari intendevi il 60 e il 105 AFS. Bè, faresti bene, sono decisamente un'altra cosa rispetto alle vecchie serie wink.gif

QUOTE(fracama87 @ Feb 10 2015, 03:34 PM) *
Nel primo messaggio ho dimenticato di specificarlo ma si avrei trovato dei kenko per ais a 40€ smile.gif

Lascia perdere, spendi 2 soldi di più e prendi i tubi per nikon digitali. Vero che l'af serve a poco in macro, ma il mantenere gli automatismi non ha prezzo, specie considerando che la vera macro la fai con il flash, magari in ttl...
frenk87
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 10 2015, 04:16 PM) *
Magari intendevi il 60 e il 105 AFS. Bè, faresti bene, sono decisamente un'altra cosa rispetto alle vecchie serie wink.gif


Lascia perdere, spendi 2 soldi di più e prendi i tubi per nikon digitali. Vero che l'af serve a poco in macro, ma il mantenere gli automatismi non ha prezzo, specie considerando che la vera macro la fai con il flash, magari in ttl...

Come dicevo al momento sono esperimenti niente di più... il budget sarebbero quei 40-50€, per i meike che mantengono tutti gli gli automatismi ma ho scartato perchè non mi convince l'attacco in plastica, o per questi kenko per ais dei quali mi chiedevo COSA perdo oltre all'af).

L'alternativa è non prendere niente, sia perchè mancano i fondi, sia perchè l'interesse principale al momento è altro (street/paesaggi/ritratti, in un prossimo futuro forse matrimoni ma vedremo) e questo sarebbe al momento una cosa su cui volevo sperimentare.

In realtà dicevo il 55mm micro ais (che in tanti consigliano e anzi in un altro topic qui è stato inserito nelle lenti leggendarie) perchè non so quanti soldi vorrò/avrò da investirci SE prenderò un ottica per macro. Anche il 105 sarebbe la versione ais biggrin.gif Ma da qui a quando li prenderò ne passerà di tempo, ad esempio probabilmente prima se ci sono i soldi mi piacerebbe passare a fullframe (d700 presumibilmente), sto divagando ma per dire che la spesa per un obbiettivo dedicato o per dei kenko DG (che avevo visto) è esclusa.

Dopo pochi mesi che avevo la reflex (due anni fa una d5100) presi un nikon 85mm 1.8 af-d, dovevo focheggiare in manuale, mi ha fatto anche perdere degli scatti ma mi ha anche aiutato a imparare. Ho anche fatto alcune fotografie indimenticabili fra l'altro con quell'ottica!!
Poi a novembre ho trovato una d7000 usata (in occasionissima) non c'ho pensato su due volte e ora sfrutto l'autofocus anche sull'85mm.
(e ora ho fatto di "peggio" prendendo quell'ottica russa a 35€ che dovrebbe andare come un'ais)

Dunque non ho paura di dover usare il manuale e sbagliare, e anzi credo sia utile per imparare, ma volevo sapere quali automatismi vengono mantenuti wink.gif

Riassumendo meglio un'ottica af-d accoppiata con tubi per ottiche ais si comporta come in pratica un'ottica ais (in riferimento agli automatismi)?


Messaggio modificato da fracama87 il Feb 10 2015, 05:00 PM
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(fracama87 @ Feb 10 2015, 04:57 PM) *

Riassumendo meglio un'ottica af-d accoppiata con tubi per ottiche ais si comporta come in pratica un'ottica ais (in riferimento agli automatismi)?


due mondi diversi!

forse è colpa mia, perché non ho pazienza su certe cose, ho provato i tubi sia quelli semplici automatici, che i Kenko DG, in sostanza sono molto macchinosi e praticamente ho desistito, mentre recentemente ho acquistato un Micro 55mm f/3,5 e ne sto apprezzando la praticità e la qualità ottica.

è giusto che tu ti faccia la tua esperienza e fai la gavetta partendo da i tubi, ma questi si possono considerare superati in quanto la Nikon non ha aggiornato i suoi tubi all'autofocus, ne tanto meno i soffietti perché sono più efficenti le ottiche dedicate che gliuaccessori per la macrofotografia.

Antonio




frenk87
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 10 2015, 05:19 PM) *
due mondi diversi!

forse è colpa mia, perché non ho pazienza su certe cose, ho provato i tubi sia quelli semplici automatici, che i Kenko DG, in sostanza sono molto macchinosi e praticamente ho desistito, mentre recentemente ho acquistato un Micro 55mm f/3,5 e ne sto apprezzando la praticità e la qualità ottica.

è giusto che tu ti faccia la tua esperienza e fai la gavetta partendo da i tubi, ma questi si possono considerare superati in quanto la Nikon non ha aggiornato i suoi tubi all'autofocus, ne tanto meno i soffietti perché sono più efficenti le ottiche dedicate che gliuaccessori per la macrofotografia.

Antonio

Sì l'ho detto anch'io, immagino che non ci sia paragone come resa, ma non so se è un genere di fotografia che mi appassionerà...
Quali aspetti trovavi macchinosi, giusto per essere preparato? biggrin.gif

Messaggio modificato da fracama87 il Feb 10 2015, 09:04 PM
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(fracama87 @ Feb 10 2015, 09:04 PM) *
Quali aspetti trovavi macchinosi, giusto per essere preparato? biggrin.gif


scegliere l'anello o la combinazione di anelli giusti, con la relativa messa a fuoco, mentre con un ottica micro e tutto più naturale.




Antonio







Posta in questo topic
fracama87   Compatibilità Tubi Di Prolunga Ai E Ottiche Af Su Nikon D7000   Feb 10 2015, 01:32 PM
Antonio Canetti   oggi giorno i migliori tubi sono i Kengo DG manten...   Feb 10 2015, 02:35 PM
fracama87  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01