FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
300mm F4 Blocco Ghiera Diaframmi
, non si sblocca!
Rispondi Nuova Discussione
ribaldo_51
NPA
Messaggio: #1
salve,

mi hanno offerto ad un prezzo congruo un AF-S 300mm f4, l'ho provato abbastanza a lungo e funziona bene eccetto che, come detto sopra, la ghiera dei diaframmi che è bloccata su f32 non si riesce a sloccarla, nel senso che la levetta rossa non si schioda dalla posizione di blocco. Ovviamente tutto funziona ugualmente ma la cosa mi incuriosisce, non è che ci possa essere qualcosa che mi sfugge? Ho un AF-D 28mm f2,8 e la levetta in questione si muove regolarmente anche se non la sblocco mai e lascio sempre la ghiera su f22.
Secondo voi lo prendo lo stesso?
Chi lo vende ( e non ci riesce neanche lui) dice che non se ne era mai accorto in quanto non aveva mai avuto bisogno di sbloccarla e io penso nemmeno.

Grazie in anticipo dei pareri!
 
Nuova Discussione
Risposte
ribaldo_51
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2014, 07:13 PM) *
non conosco l'ottica in questione e ne tanto meno il pulsantino di blocco, ma questo cambia secondo dell'ottica alcuni è sufficiente spostare l'interruttore in altro bisogna schiacciarlo e ruotarlo, hai provato quest'ultima modalità.

Antonio


No Antonio, la levetta è identica a quella del 28mm e può solo scorrere in un senso ma non si muove, abbiamo anche provato con una goccia di CRC...... ma niente. Non vorremmo ricorrere a mezzi più violenti messicano.gif

Ora mi piacerebbe sapere in quali occasioni potrebbe essere necessario agire manualmente sulla ghiera dei diaframmi (che non si può fare) invece di lasciarli comandare dalla fotocamera (cosa che funziona benissimo)? Se l'eventualità è remota lo prendo lo stesso, se invece è una cosa che compromette l'uso dell'ottica no.

grazie e saluti.

Aldo

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Dec 30 2014, 09:17 PM

Posta in questo topic
ribaldo_51   300mm F4 Blocco Ghiera Diaframmi   Dec 30 2014, 05:59 PM
Antonio Canetti   non conosco l'ottica in questione e ne tanto m...   Dec 30 2014, 07:13 PM
ribaldo_51  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus E Diaframmi Aperti... nicolarenzi@libero.it 6 02-05-2004 23:00
Autofocus E Diaframmi Aperti nicolarenzi@libero.it 4 27-04-2004 09:37
Diaframmi Falsi 4300 Andrea91 2 23-05-2004 12:28
Apertura Diaframmi algol 1 06-06-2004 13:09
Usare La Priorità Di Diaframmi Coolpix5700 paolone78 0 05-06-2004 15:26