FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex
, Razza in via di estinzione?
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Romano
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti,
La mia non vuole essere una polemica, ma un semplice spunto di riflessione e raccogliere pareri da quante più persone possibili.
La domanda è chiara, le reflex come le conosciamo noi formati DX (maggiormente) e FX sono destinate a scomparire o quantomeno a divenire obsolete rispetto alla inarrestabile (forse apparentemente) avanzata delle mirrorless?
Il maggior rivale sembra essere Fuji che promette prestazioni da FX sia come sensore che come qualità e pulizia di immagine, ottiche super nitide e dimensioni molto ridotte. A questo punto (almeno da come ce le presentano) viene da pensare che non vale la pena investire in reflex che sono più pesanti, ingombranti, e in alcuni caso meno performanti!

L'unica che sembra favorire ancora le reflex sia il mirino...
Io resto fervente difensore delle reflex, sono in possesso della D300 e della D700 e ancora investo in ottiche, ma di tanto in tanto penso.. E se davvero una Fuji fosse una buona sostituta ad esempio della 300?
E ancora.. Per lavoro, si riuscirebbe a lavorare con una mirrorless?
Chiedo a voi considerazioni e pro che difendino l'onore delle nostre amate reflex e tanto sono bistrattate ultimamente..
Chiudo con la domanda tipo del possessore di mirrorless:
"Ma dai ancora con queste reflex? Io con la mia___faccio foto come le tue, la qualità è quella, solo che te cammini con uno zaino da 10 chili io con una borsetta da 500 grammi.."

Eddy
 
Nuova Discussione
Risposte
riccardoal
NPA
Messaggio: #2
ciao Eddy
il tuo e' l ennesimo post che tratta l argomento e nonostante sia restio ad imbarcarmi in simili disquisizioni ( e' capitato ,l ho fatto in totale onesta ed ho subito trovato oppositori per me in malafede ) ma ti dico la mia...

la fotografia ( ho 62 anni ) e' una passione che mi accompagna da sempre e pensa che 43 anni fa mi sono diplomato all istituto tecnico per cinematorgrafia e televisione ( tempi eroici )...da allora le mie fotocamere hanno ovviamente seguito l evoluzione tecnica dovuta ai tempi ed ho sempre cercato di avere cio che meglio assecondava le mie necessita tecniche ed edonistiche di amatore...il mio mondo fatto di scatti e momenti di piacere assoluto dovuto al possesso del mezzo anche solo portando a spasso la fotocamera senza nemmeno scattare.....poi mi guardo intorno....vedo,leggo e mi stupisco di come ormai tutti siano diventati squisiti intenditori di hardware fotografico...sopraffini fotografi che stanchi di portar dietro inutili fardelli sono costantemente alla smodata ricerca di mezzi sempre piu piccoli ,raffinati,tecnicamente eccelsi e comunque costosi che permettano loro di mantenere nel cambio l elevatissima qualita dei loro lavori fotografici....ora ti dico che al di la del piacere edonistico io ci vedo poco,ho le mani grandi,uno straordinario corredo reflex che soddisfa appieno le mie esigenze ma e' pur vero che sono solo una delle voci del coro ma forse quella piu vera...che viene da lontano e che ancora lontano andra senza sentire la necessita di svilire cio che di meglio il mondo fotografico ci offre per dar modo a marketing e consumismo di prendere il sopravvento.....per carita' e' il mio pensiero....largo ai giovani rampanti di cui pero' ,almeno su queste pagine , sempre poche foto si vedono......
ciao Eddy
Riccardo
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(riccardoal @ Aug 13 2014, 03:34 PM) *
largo ai giovani rampanti di cui pero' ,almeno su queste pagine , sempre poche foto si vedono......
ciao Eddy
Riccardo

Se i giovani "rampanti" fotografi son questi....
ci sarebbe da spararsi per la disperazione!!!!!! ph34r.gif

http://www.romagnanoi.it/news/forli/120759...te--uno-su.html

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 13 2014, 02:48 PM

Posta in questo topic
eddyroman   Reflex   Aug 13 2014, 10:34 AM
Francesco Martini   Discussioni simili a questa ce ne sono gia' st...   Aug 13 2014, 11:02 AM
Fabio_Conte   De Gustibus! Ognuno segue la via che preferisc...   Aug 13 2014, 11:04 AM
Francesco Martini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21