FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel - Cm - D.p.i. - Formati
Rispondi Nuova Discussione
Efrem1208
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
stavo provando a realizzare una tabella per avere subito al volo un confronto con "pesi e misure" in campo video e fotografico, ma mi sono sorti alcuni dubbi in merito che vorrei chiarire con voi.
Per il momento volevo solo prendere in considerazione l'aspetto 16:9, anche perché sembra essere il formato che va per la maggiore (correggetemi se mi sbaglio), sia in campo video che fotografico. Non è da escludere che tra qualche anno si inventino nuovi formati per rinnovare il mercato business, dal momento che dando un'occhiata alle risoluzioni standard che sono state inventate fino ad ora: RISOLUZIONI viene da chiedersi quanto ci si specula sopra su queste cose... Magari tra un po tireranno fuori il "17,86:10" perché si scopre che è ancora migliore e più adatto del 16 :9-- etc-.-.. etc...
Chiusa questa piccola personale polemica, volevo chiedervi se c'è un rapporto matematico preciso tra i formati fotografici che vengono utilizzati nelle macchine fotografiche. Ad esempio un mio amico ha una Lumix DMC-FS12 e tra i formati a disposizione in 16 :9 ci sono questi:
4000x2248 pixels, 3264x1840 pixels, 2560x1440 pixels, 1920x1080 pixels. Ora con quali criteri vengono decisi questi formati pixels? C'è una regola matematica o comunque di formato oppure no ?
poi, più aumento i d.p.i e più potrò avere dettagli nella mia fotografia, giusto? A discapito questo della dimensione di stampa finale. Detta in parola povere più aumento i d.p.i. più avrò una fotografia piccola in cm.

Es. 1920 / 90 dpi x 2,54 = 54,1 cm se aumento i d.p.i. avrò 1920 / 300 x 2,54 = 16,2 cm quindi una foto scattata con un d.p.i. maggiori avrà un formato di stampa più piccolo ?

Ora volevo porvi una domanda sul video, per avere un filmato 1920 x 108 in HD occorre che il filmato abbia una velocità minima di bitrate necessaria a far si che il video risulti in HD oppure basta che il formato sia solo a 1920 x 1080? Bisogna tenere conto di altri aspetti oltre al bitrate e al formato per avere un video in HD ?

Scusate le mille domande ma volevo chiarire questi punti grazie.gif

 
Nuova Discussione
Risposte
Efrem1208
Iscritto
Messaggio: #2
In una reflex è possibile variare il valore dei dpi ? O questi variano al variare del formato fotografico in pixel ? Grazie

In una reflex è possibile variare il valore dei dpi ? O questi variano al variare del formato fotografico in pixel ? Grazie


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Formati Jpeg Coolpix 5400 nicoguitar 15 14-05-2004 15:37
Versione 6.2 Di Nikon View X Formati Raw Cesare Iacovone 3 10-06-2004 00:46
Ancora Sui Formati stedispe 3 01-09-2004 15:53
D2h E Formati Di Stampa francescochiorazzi 2 19-06-2004 01:40
Come Si Caricano I Formati Nef In Photoshop Cs stefanostefano 2 09-05-2005 14:55