FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Fisso O 14-24?
Rispondi Nuova Discussione
tadanello
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una d700 con nikkor 24-70 2,8, 70-200 2,8 vr1 e afs 50 1,4.

Ho un sigma 12-24 4,5-5,6 e volevo venderlo e acquistare un grandangolo nikon luminoso (anche se so benissimo che per scattare bene deve essere da f4 in su).

il sigma al di là che in alcune circostanze era un pò buio, è un pò troppo pastoso.

il 14-24 l'ho provato ed è superbo e sarei tentato di comporre la famosa triade nel mio kit.
Ho tutto nital, ma dal mio negoziante di fiducia avrei trovato il 14-24 inport dalla germania, nuovo, con due anni di garanzia a 1350 euri.
In alternativa avrei trovato il 14 fisso usato tenuto bene a 750 euro.

So che è molto migliore e duttile il 14-24, ma il 14 a quasi la metà del prezzo mi intriga molto e potrei reinvestire il budget avanzato in qualcos'altro.

io principalmente lo userei molto quando non mi basta il 24, di paesaggi faccio poco, quando montavo il sigma lo usavo sempre a 12 o 14 e facevo angolazioni un pò più particolari tipo dal basso oppure inclinate di scene da street.

Voi cosa mi consigliate?
 
Nuova Discussione
Risposte
Pkkleopard
NPA
Messaggio: #2
Mi è appena arrivato il 14 Samyang da HK pagato 300€...Vatti a leggere la recensione su Photozone, poi mi dici wink.gif
tadanello
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 29 2014, 07:33 PM) *
Mi è appena arrivato il 14 Samyang da HK pagato 300€...Vatti a leggere la recensione su Photozone, poi mi dici wink.gif


Il samyang l'avevo scartato a priori perché non è auto focus e per quanto riguarda 16-35 me ne parlano tutti un gran bene, però nella focale da 24 a 35 sono stra coperto e cercavo qualcosa di più luminoso dato che di pedaggi stiva faccio poco.
Io lo userei molto da street e per dei ritratti con tagli particolari, o dal basso o dall'alto, quindi volevo che avesse un bello sfocato e fosse bello luminoso.
Pkkleopard
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(tadanello @ Apr 29 2014, 09:16 PM) *
Il samyang l'avevo scartato a priori perché non è auto focus e per quanto riguarda 16-35 me ne parlano tutti un gran bene, però nella focale da 24 a 35 sono stra coperto e cercavo qualcosa di più luminoso dato che di pedaggi stiva faccio poco.
Io lo userei molto da street e per dei ritratti con tagli particolari, o dal basso o dall'alto, quindi volevo che avesse un bello sfocato e fosse bello luminoso.


Guarda che mettere a fuoco manualmente con un 14mm è la cosa più semplice del mondo...
tadanello
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 29 2014, 09:42 PM) *
Guarda che mettere a fuoco manualmente con un 14mm è la cosa più semplice del mondo...


Non è certo per la difficoltà...ma voglio fare solo nikon

Ho letto un po' di recensioni di questo 16-35 vr e mi intrigano molto
Banci90
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(tadanello @ Apr 29 2014, 10:54 PM) *
Non è certo per la difficoltà...ma voglio fare solo nikon

O.o vuoi tirarti la mazza sui piedi? Se esistono ottiche migliori ed anche più economiche, perchè scartarle solo in quanto non Nikon?
Non è questo il caso del Samyang, che lungi dall'essere migliore otticamente, ma fra un ipotetico 35 1.4 Nikkor o Sigma, sceglieresti il Nikkor solo per la marca?
Pkkleopard
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(banci93 @ Apr 29 2014, 11:41 PM) *
O.o vuoi tirarti la mazza sui piedi? Se esistono ottiche migliori ed anche più economiche, perchè scartarle solo in quanto non Nikon?
Non è questo il caso del Samyang, che lungi dall'essere migliore otticamente, ma fra un ipotetico 35 1.4 Nikkor o Sigma, sceglieresti il Nikkor solo per la marca?


Otticamente il Sammy se la gioca con il Nikon, fidati...Provati entrambi prima di comprarlo. Ovviamente il 35 Sigma è otticamente meglio del Nikon e costa la metà, ma che ci vuoi fare, alla gente piace spendere i soldi...E men male aggiungerei!
tadanello
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 30 2014, 07:13 AM) *
Otticamente il Sammy se la gioca con il Nikon, fidati...Provati entrambi prima di comprarlo. Ovviamente il 35 Sigma è otticamente meglio del Nikon e costa la metà, ma che ci vuoi fare, alla gente piace spendere i soldi...E men male aggiungerei!


A novembre con mio fratello abbiamo fatto il matrimonio di un nostro amico che non aveva i soldi per il fotografo e ci ha chiesto se scattavamo noi, e come regalo gli abbiamo fatto l'album professionale da 500 euri.
A parte che siamo agli sgoccioli del post-produzione per poi mandarlo in stampa; in questi mesi dove da 10 mila scatti siamo arrivati a sceglierne 250 ti posso garantire una cosa:

(premessa: avevamo 3 d700, su una c'era montato il nikkor 24-70 2.8, su un'altra il nikkor 70-200 2.8 vr2 e sull'altra il sigma 12-24 e su tutte e tre c'era montato un nikon sb900) quando guardavamo gli scatti a computer le foto fatte con il sigma si vedevano da un kilometro, e non perchè erano grandangolari, troppo pastose e troppo poco definite rispetto agli altri due mostri sacri.


P.S. inoltre credo che se riesco a prendere il 14-24 nuovo a questa cifra, se non dovesse piacermi (cosa che dubito) lo rivenderei in un batter d'occhio a cento euro meno. La gente vende il 14-24 usato alle cifre a cui io lo trovo nuovo
Ti sei mai chiesto come mai non se ne trova uno usato? Gli unici che lo cambiano sono quelli che cambiano tutto il corredo per passare ad altro (vedi leica o mirrorles) o hanno una d800e, ma questa ottica secondo me è nata per il mio corpo macchina, come il 24-70 e il 70-200vr1, infatti la d800e rispetto alla mia non lavora con le ottiche fisse af, lavora solo con gli afs e lavora meglio con ottiche f4.

Posta in questo topic
tadanello   14 Fisso O 14-24?   Apr 29 2014, 02:37 PM
NicoDiGio92   <...   Apr 29 2014, 03:16 PM
tadanello  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio