FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Con L'essenziale
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
NPA
Messaggio: #1
Capita spesso di vedere fotografi o fotoamatori che escono a fare fotografie e si portano dietro ogni ben di Dio, o comunque che hanno a casa una collezione infinita tra macchine fotografiche, obiettivi di ogni genere ed accessori vari, e che quando vanno a fare fotografie, si portano dietro 10kg di attrezzatura.
Fino a poco tempo fa, anch'io tendevo a quest'idea, cercando di comprare sempre nuovi obiettivi da aggiungere alla collezione, e quando dovevo uscire a fotografare, non sapevo mai quale prendere...

Da quasi un'anno sto cercando di dedicarmi all'essenziale, se così si può dire. Ho tolto il BG dalla reflex, ho venduto quasi tutti gli zoom e gli obiettivi che avevo, per tenere solo 28G, 50G e 70-200VRI (ero intenzionato a venderlo, ma quest'obiettivo per me, anche se pesante, è una sicurezza in termini di qualità e "versatilità" fotografica, quando lo si usa...).
La maggior parte delle volte che esco a fotografare porto solo la reflex con il 50, o con il 28, o con entrambi. Ho riscoperto la passione per la fotografia, quella ricercata, quella che emoziona, o che cerca di emozionare, il gusto di vedere qualcosa di emozionante da fotografare e non pensare a quale obiettivo utilizzare oppure "se avessi portato anche quello che ho lasciato a casa....".

Di tutti i libri ed articoli di fotografia su internet che ho letto, la cosa che mi è rimasta più impressa e che cerco di mettere nelle mie fotografie è la "Semplicità" della foto. Una foto semplice, con pochi elementi, spesso funziona più di una foto caotica, dove mettiamo dentro di tutto e di più. Questa semplicità sto cercando di portarla anche nel mio corredo fotografico, per essere "costretto" ad appilcarla anche quando inquadro una scena, e devo dire che spesso funziona.

Con questo post, volevo solo condividere con voi un mio pensiero e sapere cosa ne pensate voi a riguardo?
Quali sono le vostre esperienze?

Gianluca
 
Nuova Discussione
Risposte
Mitch-tdi
NPU
Messaggio: #2
il mio pensiero: niente conta di più della fantasia del fotografo... personalmente porto sempre con me una fuji da 90 euro compattina del mercato... in casi estremi non si sà mai, un mio amico una volta mi ha sottratto tale malefico oggetto punta e scatta ed è riuscito a fare delle foto davvero spettacolari (fotografo semi-pro) la composizione e la fantasia o la semplicità sono tutto... e le trovi nella mente del fotografo e non nell'oggetto che usa.

il concetto è, serve una buona attrezzatura, ma non necessariamente avere 1milione di fronzoli per scattare belle foto...


Faccio un esempio, questa foto scattata da me con una Sony alpha 290 e il suo obiettivo tamron 70-300 (reflex super entry level da 300 euro ora fuori produzione), l'effetto anticato è il risultato degli occhiali della mia compagna, nessun filtro costoso, non sarà uno scatto fantastico ma per come è stato impostato e con i mezzi che avevo a quel tempo lo considero azzeccato per il tuo concetto...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




adesso che ho espresso il mio concetto bisogna anche dire che se puoi permetterti delle attrezzature di alto livello i tuoi scatti (soprattutto se sei bravo) ne risentono decisamente positivamente...

partecipando a vari corsi di fotografia mi sono reso conto che spesso si fà a gara a chi "c'e là più grosso lungo e luminoso" senza considerare il risultato finale... questo accade soprattutto per i principianti, che cercano di prendere il più costoso senza chiedersi se sono in grado di usarlo, poi capiscono.. e imparano... probabilmente avrei fatto gli stessi errori se mio padre non mi avesse regalato una vecchia zenit a rullino...

Messaggio modificato da Mitch-tdi il Aug 8 2013, 02:07 PM

Posta in questo topic
aculnaig1984   Fotografare Con L'essenziale   Aug 6 2013, 06:43 PM
Paolo76BG  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio