FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
, Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
vinci62
NPA
Messaggio: #1
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

 
Nuova Discussione
Risposte
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #2
Non posso che essere d'accordo con te, Vinci.
Anche se il commento è breve e limitato al semplice apprezzamento, anche solo della composizione, piuttosto che della luce, o quant'altro, lo stesso può aiutare il fotografo a capire quali sono gli aspetti che funzionano nell'immagine e quali meno.
Inoltre, se ci si sofferma sull'immagine osservando anche i parametri di scatto, si può a propria volta capire molto sul tipo di esposizione adottata, rapportata a tempi e diaframmi di scatto. Insomma, una sorta di "ripasso tecnico" per noi stessi.
Aggiungo che, per ottenere una più articolata "valutazione" di tutti gli aspetti di uno scatto, sarebbe bello che ogni fotografo postasse qualcuno dei suoi lavori in primi passi o in Lab. Personalmente è un percorso che ho intrapreso qualche tempo fa, perché mi sono resa conto che la foto in gallery non sempre ottiene i commenti tecnici che mi auspico di ricevere, per poter migliorare giorno dopo giorno il mio approccio tecnico.
Ciao Vinci
Un saluto a tutti
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Jun 15 2013, 01:07 PM
luigi67
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(rosanna67 @ Jun 15 2013, 02:03 PM) *
... sarebbe bello che ogni fotografo postasse qualcuno dei suoi lavori in primi passi o in Lab.
Rosanna


questa è la mia prima foto postata nel forum...era il lontano 2005...mi vergogno un pò perchè ho lasciato la foto e non ho neanche ringraziato gli utenti intervenuti...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=24080&hl=
quando posso cerco di dare qualche consiglio ai nuovi utenti,almeno per il mio genere di fotografia,per la sezione primi passi devo dire con non la guardo quasi mai,e credo di non essere mai intervenuto,secondo me è una sezione che andrebbe lasciata per i commenti a degli utenti competenti,...nel forum si possono ricevere consigli preziosi...ma si possono trovare anche immense boiate...ed è per questo che evito di fare commenti su primi passi messicano.gif



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 15 2013, 01:30 PM

Posta in questo topic
vinci62   La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?   Jun 15 2013, 12:45 PM
luigi67  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio