FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Impugnatura
Rispondi Nuova Discussione
aluba
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho cercato nel forum ma mi da solo notizie sulla pulizia del sensore....
Io inveve chiedevo a qualcuno di voi piu' esperto di me, cosa si puo' usare per la pulizia delle gomme della reflex.
In particolar modo l'impugnatura, che e' ricoperta da quella gomma rugosa e quasi quasi appiccicosa.
Ho provato sia con panni e carta ma lasciano residui non da poco....
grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
cuscinetto
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(aluba @ Apr 28 2013, 01:04 PM) *
Salve a tutti, ho cercato nel forum ma mi da solo notizie sulla pulizia del sensore....
Io inveve chiedevo a qualcuno di voi piu' esperto di me, cosa si puo' usare per la pulizia delle gomme della reflex.
In particolar modo l'impugnatura, che e' ricoperta da quella gomma rugosa e quasi quasi appiccicosa.
Ho provato sia con panni e carta ma lasciano residui non da poco....
grazie.

Non entro in merito su quanto sia deteriorata la gomma ( questo lo sai tu )
Con le dovute maniere senza allagare niente, un pò d'acqua con una goccia di sgrassatore liquido, quello per
rigovernare, per intendersi, è sufficente! per agire fra le righe, non ho trovato nulla di meglio di uno spazzolino
per denti! in maniera rapida e pratica si toglie ogni forma di sporco.
Come sempre! attenzione! meno si fa, meglio è! inumidire meno possibile! una goccia che si infiltrasse
e si depositasse su una lente interna, comporterebbe il dover far smontare l'obiettivo o la macchina, con quel
che ne consegue, come indicato sui manuali! appena umido e solo acqua! altri componenti potrebbero infiltrare
dentro un pulsante, una ghiera, isolando e compromettendo i contatti, interrompendoli.
Sarebbe bene tenere a portata di mano un aspiratore, un involontario eccesso di acqua, verrebbe subito asportato
non fare l'errore di soffiare! si potrebbe spingere in profondità.
Anche operazioni apparentemente semplici, non bisogna sottovalutarle, meglio una impugnatura un po sporca
ma scattare, che avere la macchina o obiettivo a LTR, ciao

Posta in questo topic
aluba   Pulizia Impugnatura   Apr 28 2013, 12:04 PM
buzz   se la gomma è scotta c'è poco da fare: l'u...   Apr 28 2013, 12:21 PM
aluba   Non e' scotta, cioe' usurata credo tu vogl...   Apr 28 2013, 12:32 PM
buzz   scotta non è usurata. la gomma/plastica può scuoce...   Apr 28 2013, 12:39 PM
Antonio Canetti   penso che sia "appiccicosa" di natura in...   Apr 28 2013, 12:42 PM
moniarca   Buonasera a tutti non ne sono certo, ma mi pare di...   Apr 28 2013, 08:51 PM
buzz   il glicerolo è contenuto nella maggior parte dei s...   Apr 28 2013, 09:04 PM
enrico.losio   Per pulire le parti plastiche e/o gommose puoi uti...   Apr 29 2013, 09:47 PM
Paolo Rabini   Una delle ultime discussioni in cui se ne è parlat...   Apr 30 2013, 08:28 AM
cuscinetto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio