FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Fotografia Rappresenta La Realtà?
Rispondi Nuova Discussione
nonzo
NPU
Messaggio: #1
Come da titolo, volevo chiedervi un vostro parere in merito.
Mi è sorta la domanda leggendo un'intervista di P. Daverio, in cui esprime il suo pensiero nel merito se la fotografia rappresenta la realtà. Voglio porre la domanda così, senza aggiungere nè il mio punto di vista nè le considerazioni espresse nell'intervista, per non interferire su vostre eventuali risposte.
Forse tema già trattato nel forum, ma penso interessante,
un saluto a tutti, Alessandro.
 
Nuova Discussione
Risposte
nonzo
NPU
Messaggio: #2
Vedo che la discussione è sfociata in un dibattito, comunque poco male le considerazioni le trovo molto interessanti e condivisibili.
Vorrei a questo punto mettere in gioco un elemento che mi ha spinto a porre questa domanda a voi, appunto l'articolo dell'intervista a
P. Daverio.
Sicuramente non ha la verità in tasca, ma per lo meno offre spunti su cui riflettere, e a me ha fatto ragiornare su delle presunte certezze che avevo e che poi ho messo in seria discussione.
Vi invito a leggerlo è un pò lungo, ma se decidete di leggerlo, leggetelo bene dall'inizio alla fine.
Per chi non conoscesse P. Daverio è un critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese.
L'intervista l'ho trovata proprio qui, postata da un utente che ringrazio per la segnalazione che fece.

http://www.treccani.it/magazine/piazza_enc...lanti.html?nt=1

Ovviamente la discussione rimane aperta, anzi penso che ci saranno vari spunti su cui riflettere.
Ciao, Alessandro
nonzo
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(nonzo @ Mar 29 2013, 09:40 PM) *
Vedo che la discussione è sfociata in un dibattito, comunque poco male le considerazioni le trovo molto interessanti e condivisibili.
Vorrei a questo punto mettere in gioco un elemento che mi ha spinto a porre questa domanda a voi, appunto l'articolo dell'intervista a
P. Daverio.
Sicuramente non ha la verità in tasca, ma per lo meno offre spunti su cui riflettere, e a me ha fatto ragiornare su delle presunte certezze che avevo e che poi ho messo in seria discussione.
Vi invito a leggerlo è un pò lungo, ma se decidete di leggerlo, leggetelo bene dall'inizio alla fine.
Per chi non conoscesse P. Daverio è un critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese.
L'intervista l'ho trovata proprio qui, postata da un utente che ringrazio per la segnalazione che fece.

http://www.treccani.it/magazine/piazza_enc...lanti.html?nt=1

Ovviamente la discussione rimane aperta, anzi penso che ci saranno vari spunti su cui riflettere.
Ciao, Alessandro

Forse non è stato letto l'intervista a Daverio, che ripropongo, dove le vostre discussioni tra fotografia e pittura rientrano in pieno.
Un concetto per il quale secondo Daverio la fotografia non rappresenta assolutamente la realtà, stà nel fatto che nella fotografia manca un elemento essenziale ovvero Il Tempo.
La fotografia riprende un istante e l'istante non fa parte della realtà, poichè manca appunto il fattore tempo.
L'unico tipo di foto che rappresenta la realtà sempre secondo Daverio è la natura morta, perchè il fattore tempo non è rilevante. Esempio da voi riportato.
L'idea che mi son fatto personalmente è che la fotografia può rappresentare la realtà solo a chi ha scattato quella foto, perchè era presente e può immaginare o meglio ricreare la situazione reale in cui si trovava.
Ma leggete l'intervista ci saranno argomenti molto interesssanti su cui discutere,
ciao Alessandro e Buona Pasqua a tutti!

Posta in questo topic
nonzo   La Fotografia Rappresenta La Realtà?   Mar 29 2013, 05:35 PM
Francesco Martini   Ci sono varii tipi di fotografia.... La fotografia...   Mar 29 2013, 05:45 PM
Bobtele   E' il concetto di realtà che è un po' comp...   Mar 29 2013, 05:52 PM
nonzo   Sto leggendo con molto interesse le vostre rispost...   Mar 29 2013, 06:02 PM
xaci   La realtà di chi fotografa, sicuramente, che non è...   Mar 29 2013, 06:12 PM
Francesco Martini   Si fa interessante..... Provo a spegare come la ve...   Mar 29 2013, 06:39 PM
Bobtele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio