FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperti Pc: Configurazione Workstation
, budget 1700 euro
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Inf
NPS
Messaggio: #1
Lette tutte le discussioni su questo forum di questo genere, chiedo umilmente una mano agli esperti per finire di configurare la mia workstation.

UTILIZZO: fotoritocco e editing vario foto (e un po' di video) con Lightroom 4, Photoshop, Premiere ecc; gaming non molto (giocavo a Battlefield online, quando avevo tempo...), navigazione e utilizzi normali. Vorrei una macchina potente e soprattutto affidabile, oltre che stabile.

BUDGET: MAX 1500 EURO CIRCA (Monitor Dell Ultrasharp 2412 compreso, lo trovo sui 290 euro, quindi per il solo PC ho 1200 euro disponibili). Se poi spendo meno MEGLIO, magari la D800 arriva prima... wink.gif


SCHEDA MADRE: ???
PROCESSORE: i7 3770 (credo di aver escluso l'ipotesi 3770K perchè non so overcloccare!)
RAM: almeno 16GB
HD: uno o due unità meccaniche per raggiungere almeno i 2TB
SSD: Samsung 840 PRO, o da 128 o anche da 256 non mi dispiacerebbe.
CASE: Bitfenix Survivor White (se avesse difetti palesi fatemelo notare, a me piace di estetica e come caratteristiche sembra ok, costa un centinaio di euro)
SO: WIN 7 64 bit che ho già e più in là magari WIN 8

DISSIPATORE, ALIMENTATORE, VENTOLE VARIE, SCHEDA MADRE, LETTORE OTTICO/MASTERIZZATORE ecc sono assolutamente da definire perchè non mi ritengo adeguato a decidere da solo.
Se volete consigliarmi posti dove comprare e far assemblare meglio. Voglio però far notare che in Amazzonia trovo prezzi migliori e non di poco di quelli dei soliti siti di PC assemblati...(ad esempio S...pack dove puoi configurare tutto un pc nei minimi dettagli) però montarmelo da solo non so se sono in grado!

Sotto con le proposte e grazie.gif infinite a chi mi da una mano in questo acquisto necessario e complesso. smile.gif
Grazie

Carlo
 
Nuova Discussione
Risposte
Carlo Inf
NPS
Messaggio: #2
QUOTE(maxbunny @ Mar 4 2013, 10:38 PM) *
Il RAID 1 ti fa fare il mirroring non lo striping, per quest'ultimo ci vuole il RAID 0, altamente consigliato in una configurazione del genere per aumenatre al massimo le prestazioni.
Per quanto riguarda la la scheda video va bene quella che indichi, ma letta la tua risposta, allora è sprecata anche la 660 visto che è dotata di sistema 3dVision :-)


Lo striping non l'ho mai provato, ma dato che per le prestazioni monto un SSD, dagli HD meccanici chiedo solo affidabilità, per cui il mirroring forse è più adatto...no?

PANORAMIX ci siamo quasi sovrapposti nel dire la stessa cosa biggrin.gif

Messaggio modificato da Carlo Inf il Mar 4 2013, 10:50 PM
maxbunny
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 10:49 PM) *
Lo striping non l'ho mai provato, ma dato che per le prestazioni monto un SSD, dagli HD meccanici chiedo solo affidabilità, per cui il mirroring forse è più adatto...no?

PANORAMIX ci siamo quasi sovrapposti nel dire la stessa cosa biggrin.gif


Io non ho detto RAID 0 per archivio leggi bene, per il backup ho detto di prendere un disco a parte oppure fare un RAID 10. Ho detto RAID 0 per i dati. Se usi Photoshop ad esempio e sposti i dischi di memoria virtuale su unRAID 0, le prestazioni sono al topo. Se non sposti i dischi di memoria virtuale Photoshop di defaul li imposta su C, lo stesso del sistema operativo. Stesso discorso vale per altri software. Qualsiasi operazione fai, apertura, salvataggio ecc... se lo fai con lo striping lsono più veloci (Nel raid 0 le partizioni vengono solitamente distribuite fra i dischi usando un algoritmo round robin. Quando la dimensione dei dati richiesti è superiore ad un'unità di striping, tali dati vengono distribuiti su più dischi e possono essere letti in parallelo aumentando le prestazioni ).

Posta in questo topic
Carlo Inf   Esperti Pc: Configurazione Workstation   Mar 4 2013, 12:34 PM
albenac   Per quella cifre prenderei in considerazione anche...   Mar 4 2013, 12:40 PM
Carlo Inf  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio