FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositive Rovinate
Rispondi Nuova Discussione
lorenzomannozzi
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,

vorrei avere il vostro parere su delle diapositive danneggiate che da un po' di tempo mi ritornano dal laboratorio del mio negozio di fiducia.
In allegato due immagini di esempio scannerizzate male ma che fanno vedere il problema : le ombre compatte presentano una vistosa dominante rossastra. Mi sono lamentato col mio negoziante ed insieme abbiamo mandato le due immagini al laboratorio ottenendo la seguente risposta:

Visionando i file inviati possiamo dirvi che le probabili cause di questo risultato possono essere :
- passaggio pellicola sotto raggi X (aereoporti);
- conservazione in ambienti non idonei , come armadi/cassetti con superfici laminate;
- sbalzi di umidità (caldo /freddo).
Per identificare le cause necessitiamo di avere il fotogramma , al fine di leggere al densitometro le parti nere delle perforazioni.
Se il nero va bene non é imputabile ad un problema di trattamento chimico.

Evidenziato che:
non sono passate ai raggi x
qualsiasi negozio tiene le pellicole su scaffali laminati
non hanno subito sbalzi di temperatura
mi sono successe con vari corpi macchina (escludendo perdite di luce)
su 10 rotolini 2 subiscono questo difetto

arrivo alla conclusione che o i chimici erano vecchi da sostituire o le pellicole fornite erano scadute.

Voi cosa ne pensate?

Grazie per la pazienza.

Lorenzo Mannozzi
Livorno



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 65 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 238.4 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Lorenzo io NON ho nessun legame con il LAB che ti ho segnalato, sono un semplice appassionato fiorentino che si sente in dovere di aiutare (nei limiti delle possibilità) chi cerca una soluzione.
Ti mando in pvt un contatto, si tratta di un negozio che si appoggia ad un buon laboratorio (ritirato ora una Velvia e il risultato è ottimo).... non so dove.
Ci sono due problemi:
Il negozio è in area fiorentina e il lab non brilla per rapidità. Fai le tue valutazioni.

Posta in questo topic
lorenzomannozzi   Diapositive Rovinate   Feb 1 2013, 05:02 PM
buzz   Come puoi escludere che non abbiano subito sbalzi ...   Feb 2 2013, 02:45 PM
simone_chiari   Lorenzo di solito in che modalità scatti? ciao Sim...   Feb 7 2013, 05:15 PM
aveadeli   Ad occhio i neri pasticciati mi ricordano i risult...   Feb 7 2013, 05:34 PM
lorenzomannozzi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio