FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositive Rovinate
Rispondi Nuova Discussione
lorenzomannozzi
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,

vorrei avere il vostro parere su delle diapositive danneggiate che da un po' di tempo mi ritornano dal laboratorio del mio negozio di fiducia.
In allegato due immagini di esempio scannerizzate male ma che fanno vedere il problema : le ombre compatte presentano una vistosa dominante rossastra. Mi sono lamentato col mio negoziante ed insieme abbiamo mandato le due immagini al laboratorio ottenendo la seguente risposta:

Visionando i file inviati possiamo dirvi che le probabili cause di questo risultato possono essere :
- passaggio pellicola sotto raggi X (aereoporti);
- conservazione in ambienti non idonei , come armadi/cassetti con superfici laminate;
- sbalzi di umidità (caldo /freddo).
Per identificare le cause necessitiamo di avere il fotogramma , al fine di leggere al densitometro le parti nere delle perforazioni.
Se il nero va bene non é imputabile ad un problema di trattamento chimico.

Evidenziato che:
non sono passate ai raggi x
qualsiasi negozio tiene le pellicole su scaffali laminati
non hanno subito sbalzi di temperatura
mi sono successe con vari corpi macchina (escludendo perdite di luce)
su 10 rotolini 2 subiscono questo difetto

arrivo alla conclusione che o i chimici erano vecchi da sostituire o le pellicole fornite erano scadute.

Voi cosa ne pensate?

Grazie per la pazienza.

Lorenzo Mannozzi
Livorno



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 65 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 238.4 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sto seriamente pensando di svilupparmi anche le DIA.
Il problema con i lab è che hanno un carico di lavoro talmente basso con le dia che accendono la macchina solo quando hanno un certo numeri di rulli da sviluppare.
I negozianti vendono rullini scaduti e mal conservati....... un macello!!!!

La soluzione è abbastanza semplice, acquistare il materiale da rivenditori ben forniti che smerciano abbastanza rapidamente le pellicole, io le prendo in Germania da macodirect.de

Per il trattamento la cosa migliore è svilupparsi le pellicole - dia e b&w - in casa.
In alternativa spedire a laboratori che ancora trattano un certo quantitativo di materiale.
Nel tuo caso (ma anche nel mio visto che abito a Firenze) il lab usato dai negozianti è il solito e per quel che mi riguarda ho chiuso.

Un amico negoziante mi ha spedito un rullo Velvia 120 ... non ho capito bene dove, ma è tornato oggi dopo 10gg lavorativi, domani vedrò i risultati.

Certo tutto congiura contro chi desidera ancora usare le diapositive ma a costo di spedirle alla Fuji in UK (fanno questo servizio) non la darò vinta a chi le vuole morte.
Poi moriranno comunque ma questa è tutt'altra storia.

C'è un ottimo laboratorio che tratta in maniera artigianale il materiale http://www.agenzialuce.it/
Il listino riporta una data piuttosto vecchia ma ho parlato con loro ieri e mi hanno confermato che è ancora valido.
Adesso mi guardo in giro, poi se non trovo alternative mi organizzo con loro, magari accumulando del materiale per risparmiare sulla spedizione.
Una chicca: eseguono anche l'inversione dei negativi .... in pratica DIA in B&W.
Ricordate l'AGFA SCALA? Bene sembra che la ROLLEI SUPERPAN 200 altro non sia che la SCALA.

Posta in questo topic
lorenzomannozzi   Diapositive Rovinate   Feb 1 2013, 05:02 PM
buzz   Come puoi escludere che non abbiano subito sbalzi ...   Feb 2 2013, 02:45 PM
simone_chiari   Lorenzo di solito in che modalità scatti? ciao Sim...   Feb 7 2013, 05:15 PM
aveadeli   Ad occhio i neri pasticciati mi ricordano i risult...   Feb 7 2013, 05:34 PM
lorenzomannozzi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio