FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Empirica
, sfatiamo qualche mito
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
NPU
Messaggio: #1
sento spesso parlare di SB-900 che lasciano a piedi entrando in protezione termica , e spesso e volentieri il rimedio che do/diamo è utilizzare buone pile e trattare con un po' di attenzione il flash ( alzare un po' gli iso ) e spesso ci si meraviglia sentendo che non si è mai riusciti a mandarlo in blocco ...
bene , stasera ho deciso di mandarlo in blocco !

parametri : iso 200 f/5.6 parabola in Dx a 50 mm flash a piena potenza ( con il comando test flash ) , pile panasonic evolta completamente cariche e inserite fredde .

parto con i lampi in rapida successione come il flash mi permette di sparare di nuovo ( meno i un secondo fra un lampo e l' altro ) protezione termica attiva fino a che il flash non si blocca .

conclusioni :

- il flash mi ha abbandonato dopo 78 in meno di 3 minuti
-estraendo le batterie la mia grande sorpresa ... scottavano !!!! quindi un aspetto che spesso viene sottovalutato con la tipica frase "io ho sempre saputo che era la lampada a surriscaldarsi .... quanto mai potranno influire le pile ?!?!?!?!? " bhe considerate che la temperatura delle batterie superava i 55° centigradi quindi dopo questo test posso affermare con assoluta sicurezza che le batterie contano e molto nel surriscaldamento del flash .... per la cronaca le batterie non hanno dato nessun cenno di cedimento e continuavano a ricaricare il condensatore in un baleno ... IMPRESSIONATI !
- voltaggio delle batterie misurate a carica finita 1.40 volt ( anche se il caricabatterie le carica a 1.46 come vengono staccate il voltaggio cala , controllato con il voltmetro e ricontrollato con lo stesso caricabatterie ) voltaggio delle batterie dopo il test 1.29 su tutte le batterie segno evidente di ancora ampissima autonomia .
- ora dopo circa 10 minuti di inattività senza batterie le reinserisco ( sono ancora tiepide ) e riaccendo il flash blocco finito e temperatura bassa ... su questo punto non so essere molto preciso perchè non ho cronometrato il tempo trascorso mi spiace ...

bene dopo questo test posso affermare

che il 900 è un grandissimo flash ( ma questo già si sapeva )
che è molto esigente in fatto di batterie ( e anche questo si sapeva )
che le batterie hanno bisogno di essere caricate a dovere ( anche qui nulla di nuovo )
che sei riesci a mandarlo in blocco o non l' hai saputo usare o non hai niente di meglio da fare come il sottoscritto in questo momento messicano.gif


spero di aver fatto cosa utile con questa mia esperienza e dato una chiave di lettura a chi riesce a mandarlo in blocco con meno di 5-10 scatti ... seguendo parametri meno scellerati , ovvero iso più alti ad esempio 400 o 800 , diaframmi più aperti f/4 o meglio f/2.8 in giù e tempi moderati 1/60 o più lento ( non influenti in questo test in quanto scattavo sempre a piena potenza ) utilizzando le solite batterie ibride ( che per dovere di informazione riscriverò) ovvero Sanyo Enloop , Uniross Hybrio e Panasonic Evolta ( quelle del test ) caricate con un caricabatterie di prim' ordine tipo il Lacrosse o il Tecnoline BC700 è pressochè impossibile mandare in blocco l' SB-900

un saluto Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Furlox, sto cercando di approfondire xchè questo argomento mi interessa.
il battery pack del lampeggiatore .... ci sono 3 contatti .....
qui
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash.php
dicono che alimenta anche in alta tensione .....
il b.p. in questine presenta in tipico "sibilo" durante la fase di alimentazione? oppure questo continua a provenire solo dal corpo principale del lampeggiatore?
MrFurlox
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(gian62xx @ Jan 1 2013, 07:17 PM) *
Furlox, sto cercando di approfondire xchè questo argomento mi interessa.
il battery pack del lampeggiatore .... ci sono 3 contatti .....
qui
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash.php
dicono che alimenta anche in alta tensione .....
il b.p. in questine presenta in tipico "sibilo" durante la fase di alimentazione? oppure questo continua a provenire solo dal corpo principale del lampeggiatore?


allora l' "alta tensione" suppongo derivi dall' aggiunta di tensione in quanto il BP esterno non si sostituisce alle batterie interne bensì le integra quindi supponendo che lavorino in parallelo ( questo non lo so è solo un' ipotesi ) avremo 6 volt del BP + 3 volt derivanti dalle batterie integrate ... comunque sempre "sparando" a piena potenza l' unico sibilo avvertibile è quello della lampada del flash ( il funzionamento del BP è garantito da una luce che si accende ... una sorta di pronto flash )



Marco

Posta in questo topic
MrFurlox   Prova Empirica   May 28 2012, 11:35 PM
49luciano   bella recensione e ottima spiegazione. effettivame...   May 29 2012, 12:24 AM
MrFurlox  
QUOTE
  Jan 1 2013, 06:46 PM
MrFurlox  
QUOTE
  Jan 2 2013, 02:23 PM
MrFurlox  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio