FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Diaframma Vecchio 55mm Micro F2,8 Ais?
Rispondi Nuova Discussione
alexpacha
NPA
Messaggio: #1
Questo pomeriggio stavo provando vari set d'illuminazione e i miei obiettivi, ho notato un comportamento anomalo del mio 55mm micro,in pratica impostando il diaframma letto con l'esposimetro flash sekonic L-358 su tutti i miei obiettivi afs e ais l'esposizione era perfetta mentre con il 55micro ho una sottoesposizione di almeno uno stop...secondo voi da cosa può dipendere?
L'ho provato con tutti i diaframmi e la sottoesposizione è sempre presente se tengo in considerazione la lettura esposimetrica esterna...è possibile che si siano opacizzate le lenti?
 
Nuova Discussione
Risposte
Gian Carlo F
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(alexpacha @ Oct 16 2012, 11:02 AM) *
grazie, lo farò vedere ad un fotoriparatore...grazie per il consiglio! smile.gif Effettivamente è da un pò che non l'utilizzo


basta muovere la levettina che aziona il diaframma, mettendo il valore f a 32, se si apre e chiude bene senza problemi allora è tutto a posto....
dubito sia quello, anche se il mio lo avevo fatto pulire ben 2 volte.

Avevi impostato l'obiettivo nel menù Obiettivi senza CPU? Altrimenti il flash legge un valore di apertura probabilmente sbagliato messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 16 2012, 02:59 PM

Posta in questo topic
alexpacha   Problema Diaframma Vecchio 55mm Micro F2,8 Ais?   Oct 15 2012, 11:24 PM
MrFurlox   è più probabile che ci sia olio fra le lamelle del...   Oct 16 2012, 12:08 AM
Marcus Fenix   E' un difetto risaputo, quando il 55mm resta i...   Oct 16 2012, 07:36 AM
alexpacha   grazie, lo farò vedere ad un fotoriparatore...graz...   Oct 16 2012, 10:02 AM
Gian Carlo F  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio