FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mc-dc2 E D800
, Come connetterlo alla D800
Rispondi Nuova Discussione
mama62
NPU
Messaggio: #1
Dunque, evidentemente non mi sono informato bene e ho acquistato il cavo di scatto MC-DC2 con troppa leggerezza.
Dopo aver acquistato la D800, mi è sorta la necessità di acquistare il cavo di scatto a distanza che con la precedente D70s uso molto spesso, premesso che del MC-36 non me ne faccio niente, ho guardato sulla brochure in PDF della D800 quali erano gli accessori compatibili con tale macchina.
Tra i vari accessori c'è anche l'MC-DC2, perfetto, quello che cerco, un semplicissimo scatto a distanza con cavo e non ad infrarossi.
Il problema è che lo spinotto in dotazione al MC-DC2 non è compatibile con la D800 se non utilizzando il modulo GPS.
Ovviamente non servendomi il modulo GPS, è possibile che non ci sia un cavetto che trasformi lo spinotto del MC-DC2 con quello a 10 poli della D800???

Nessuno di voi sa qualcosa in proposito, devo proprio abbandonare nel cassetto 25€ di accessorio???

Grazie per le info
Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
mama62
NPU
Messaggio: #2
Mi sono guardato un pò in giro, Phottix ha i cavi intestati sia con N8 e sia con N10 (spinotto dell'MC-DC2), ma sono connettori maschi.
Per fare il cavo di collegamento mi serve un N8 maschio (e questo lo posso recuperare dai cavi Phottix) e un N10 femmina che purtroppo Phottix non ha ma non riesco neppure a reperirlo da altre parti.
Quindi si potrebbe tagliare lo spinotto originale del MC-DC2, sostituirlo con un qualsiasi altro connettore commerciale maschio tipo jack o similari, utilizzare il cavo Phottix con connettore N8, sostituire il connettore opposto con uno femmina jack o similare compatibile con quello utilizzato per l'MC-DC2 e il gioco è fatto!!
Oppure per farla più semplice, basta acquistare il telecomando Phottix identico al MC-DC2 ma già cablato con il connettore N8, oltretutto costa la meatà dell'originale Nikon.

Un pò però mi scoccia abbandonare nel cassetto l'originale Nikon che sicuramente è più affidabile e duraturo del cinese, ..... mi piacciono le sfide, quindi mi sa che tenterò di modificare quello già in mio possesso.
..... ci penso ....... quando ho tempo cerco il cavo e ci provo ...... spero di indovinare i colori dei fili una volta tagliato il connettore originale!!!!

Ciao
Marco


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio