FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Ne Pensate Di Quelli Che Postano Foto 'oggettivamente' Errate...
Rispondi Nuova Discussione
Patrizio Gattabria
NPU
Messaggio: #1
..e chiedono un giudizio.. e quando viene fatto loro notare l'errore, 'esordiscono ' affermando che la foto la volevano proprio così?

Allora, estremizzando, ognuno potrà sbagliare una foto, ed affermare che la 'vedeva' così? ...è giusto così? laugh.gif (ripeto: parliamo di foto con 'evidenti 'errori ..)

 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
Beh, Enrico, concordo con il tuo punto di vista circa l'efficacia del linguaggio e della comunicazione, ma ho il fortissimo sospetto che il quesito iniziale fosse molto più prosaico e terra-terra. smile.gif (Patrizio che ha aperto il topic potrà confermare o dissentire ovviamente)

Mi sembra che molti postino foto, più o meno interessanti e ben fatte, ma spesso i commenti sono molto manieristici e legati a "regole" estremamente ortodosse.

Se una foto è inclinata (e non parlo del paesaggio marino!) viene fatto notare. Eppure è una tecnica che aggiunge dinamismo ed è parte del bagaglio espressivo della fotografia moderna ormai da moltissimi anni.
Se una foto ha un bilanciamento del bianco anomalo, o un vero e proprio viraggio, tipo cross-processing, viene fatto osservare che il WB è sbagliato o che i colori non sono corretti o c'è una dominante.
Se si fotografa un bambino dall'alto o si fa un ritratto con un grandangolare, non parliamone.
Se si usa un flou, una grana evidente o una vignettatura, viene detto che la foto "non è nitida", e che la vignettatura è un difetto.
E guai a mettere il soggetto in qualsiasi posto tranne che nei canonici terzi.

Insomma, ortodossia col paraocchi da parte di chi, a mio avviso in modo molto miope, si limita ad applicare quattro regolette, ma non riesce a cogliere minimamente nè il contenuto della foto (quando c'è), nè le intenzioni dell'autore.

Poi naturalmente ci sono i presuntuosi che postano delle schifezze piene di errori e non vogliono ammetterlo rifugiandosi dietro alla "licenza poetica", ma si capisce chiaramente la differenza tra chi fa certe scelte volutamente e chi per caso.
enrico
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Aug 30 2012, 01:54 PM) *
Beh, Enrico, concordo con il tuo punto di vista circa l'efficacia del linguaggio e della comunicazione, ma ho il fortissimo sospetto che il quesito iniziale fosse molto più prosaico e terra-terra. smile.gif (Patrizio che ha aperto il topic potrà confermare o dissentire ovviamente)

Mi sembra che molti postino foto, più o meno interessanti e ben fatte, ma spesso i commenti sono molto manieristici e legati a "regole" estremamente ortodosse.

Se una foto è inclinata (e non parlo del paesaggio marino!) viene fatto notare. Eppure è una tecnica che aggiunge dinamismo ed è parte del bagaglio espressivo della fotografia moderna ormai da moltissimi anni.
Se una foto ha un bilanciamento del bianco anomalo, o un vero e proprio viraggio, tipo cross-processing, viene fatto osservare che il WB è sbagliato o che i colori non sono corretti o c'è una dominante.
Se si fotografa un bambino dall'alto o si fa un ritratto con un grandangolare, non parliamone.
Se si usa un flou, una grana evidente o una vignettatura, viene detto che la foto "non è nitida", e che la vignettatura è un difetto.
E guai a mettere il soggetto in qualsiasi posto tranne che nei canonici terzi.

Insomma, ortodossia col paraocchi da parte di chi, a mio avviso in modo molto miope, si limita ad applicare quattro regolette, ma non riesce a cogliere minimamente nè il contenuto della foto (quando c'è), nè le intenzioni dell'autore.

Poi naturalmente ci sono i presuntuosi che postano delle schifezze piene di errori e non vogliono ammetterlo rifugiandosi dietro alla "licenza poetica", ma si capisce chiaramente la differenza tra chi fa certe scelte volutamente e chi per caso.

Infatti, è proprio così. Occorre capir bene di volta in volta cosa si intende per errore. Mi vien da ridere e da arrabbiarmi ogni qualvolta sento dire: "Non hai osservato la regola dei terzi" e cose di questo genere. Come se la fotografia consistesse in una serie di regolette e di formule, applicando le quali si può giungere al capolavoro. Molto spesso però ci sono errori dovuti ad imperizia o mancata conoscenza del mezzo. Si capisce quando lo sfuocato od il mosso hanno una voluta funzione espressiva o sono solo errori.
Per tornare su quanto dicevo in precedenza, ricordo da ragazzo un amico di mio padre cui piaceva la fotografia, Mi mostrava delle foto banali e con degli errori tecnici, descrivendomi entusiasta la bellezza della scena, bellezza che la foto non esprimeva, non comunicava. Però a lui ricordava ciò che aveva visto e goduto.
Sì, ho compreso ciò che intendeva l'iniziatore del post. Anche a me è capitato, richiesto, di dare dei consigli. Anche a me è capitato qualcuno che non accettava l'osservazione e cercava di giustificare l'errore tecnico. Ho smesso di dargli consigli smile.gif

Posta in questo topic
Patrizio Gattabria   Cosa Ne Pensate Di Quelli Che Postano Foto 'oggettivamente' Errate...   Aug 30 2012, 11:41 AM
federico777  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio