FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Per Acquisto Nikon D4
Rispondi Nuova Discussione
Suimbo
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti vorrei una vs opinione in mertito a un dubbio che mi assilla ormai da giorni.

Voi dareste in permuta una D800 + D3s per acquistare una D4 ??

La cosa che ha generato nella mia testa tutto quanto è la pesantezza dei files della D800. Le immagini generate da questa macchina sono ottime direi superbe, ma per elaborare tali files (conversione BW oppure piccoli ritocchi) il file convertito in RAW è di proporzioni bibbliche.
Purtroppo ho un macbook pro dual core con 8 gb di ram, per le modifiche con CNX2 tutto ok ma quando passo a elaborazioni più spinte rallenta moltissimo.

Vi chiedo consigli (per elaborazione dei files o vendita + acquisto) perché sono molto frastornato da quanto sento in giro.

Ho come obbiettivi Nikkor 2-70 f2.8 - Nikkor 70.200 VrII f2.8 + Nikkor 50 f1.4 + Nikkor 105 f2.8 e la resa sulla d800 di questi è spettacolare.

Voi cosa fareste ???????

Grazie a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte
Cesare44
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(OliverHardy @ Aug 6 2012, 05:02 PM) *
Salve,
....
Ho una Nikon D300 e vorrei passare a D4 o D800. So perfettamente che il salto sarebbe comunque immenso, ma sono estremamente indeciso su quale delle due scegliere.

Capisco che sono due macchine completamente differenti progettate per due differenti tipologie di fotografia, ma vorrei capire meglio se la differenza di prezzo ci sta oppure no....

benvenuto sul forum.

tutte e due servono per fotografare, ma proprio come hai constatato anche tu, sono due reflex con caratteristiche e destinazioni d'uso diverse.

Le domande che devi porti sono sulla tipologia di foto che preferisci e vedrai che gran parte delle incertezze passeranno in secondo piano.

Riguardo alla differenza di prezzo, la questione diventa molto soggettiva, in quanto da sempre le ammiraglie, non solo in casa Nikon, costano molto di più delle altre.

Questa può sembrarti una risposta banale, ma le differenze ci sono, non solo costruttive, ma anche qualitative, e come sempre, ad un livello qualitativo più alto, corrisponde un prezzo calcolato su base esponenziale.

ciao
Paolo56
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2012, 06:16 PM) *
benvenuto sul forum.

tutte e due servono per fotografare, ma proprio come hai constatato anche tu, sono due reflex con caratteristiche e destinazioni d'uso diverse.

Le domande che devi porti sono sulla tipologia di foto che preferisci e vedrai che gran parte delle incertezze passeranno in secondo piano.

Riguardo alla differenza di prezzo, la questione diventa molto soggettiva, in quanto da sempre le ammiraglie, non solo in casa Nikon, costano molto di più delle altre.

Questa può sembrarti una risposta banale, ma le differenze ci sono, non solo costruttive, ma anche qualitative, e come sempre, ad un livello qualitativo più alto, corrisponde un prezzo calcolato su base esponenziale.

ciao

Io non ne sono così certo (N.B. non sto dicendo che sbagli ma solamente che io non ne sono sicuro).
Sino a poco tempo fa lavoravo nel settore automobili di prestigio e, questo posso assicurartelo, la differenza del costo di produzione, ricerca più "ferro". di una ammiraglia rispetto ad una classe media non si discosta di più di un 10/15% mentre il listino al pubblico arriva a superare le tre volte,
la differenza la fa tutta il numero di pezzi prodotti.
Ora, se lo stesso principio vale anche per le macchine fotografice e non vedo perchè no, allore il valore di produzione di una D800 rispetto ad una D4 potrebbe e ribadisco potrebbe non essere così ecclatante.

Posta in questo topic
Suimbo   Dubbi Per Acquisto Nikon D4   Jul 31 2012, 03:03 PM
bergat@tiscali.it   Io acquisterei anche la D4 senza dare niente in pe...   Jul 31 2012, 03:32 PM
Suimbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio