FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Sviluppo Digitale
, aiuto!!!
Rispondi Nuova Discussione
marco345-d200
NPA
Messaggio: #1
salve dopo alcuni (molti) scatti di prova ho deciso di portare a stampare una 15 di foto ho una d 70s. ovviamente ho letto i post in merito a come trasformare nef in jpeg sia con capture che che PP bene ho fatto il tutto le foto si sono ovviamente ridotte di dimensioni ma il risultato sulla carta una volta stampate mi ha lasciato alquanto deluso, mi spiego le foto (se avessi scanner le metteri) nei punti dove l'immagine non è a fuoco il colore è tutto pixellato scusate il termine e nei punti scuri si vede tutta una reticolatura fa davvero schifo!!

la procedura di trasformazione credo di averla fatta bene sia con l'uno che con l'altro programma ho trasformato in jpeg con la massima risoluzione pero vengono dei files tra i 3 mega e anche meno di 1 è normale tutto cio?

fatemi sapere grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
ciro207
NPU
Messaggio: #2
Ma perchè ridimensionate le foto? A meno che non facciate dei crop proprio non ne vedo il motivo. Rimane a 3008x2000px a 300dpi. I vari aggiustamenti in caso li faranno in stampa. Difficilmente ti stamperanno a 300dpi, ma nel caso fosse possibile, perchè impedirglielo perchè tu ti sei messo a smanettare.

Recentemente ad una mia amica hanno "consigliato", nel senso che è andata qualche giorno prima a chiedere info, di stampare un 30x45 da 1Mp!! Non so neanche descrivere lo schifo di quelle foto. Però lei era tutta contenta perchè c'aveva la sua stampa tanto grande. Ed in effetti guardata da 3-4mt di distanza non si vedeva nulla.

La morale è: a parte la postproduzione non toccare il tuo file. Lascialo così com'è.
Ammesso poi che io abbia interpretato bene la pixellatura di cui tu parli.

PS: con 6Mp stampi un 50x75 senza problemi. wink.gif
marco345-d200
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(ciro207 @ Sep 22 2005, 12:55 PM)
Ma perchè ridimensionate le foto? A meno che non facciate dei crop proprio non ne vedo il motivo. Rimane a 3008x2000px a 300dpi. I vari aggiustamenti in caso li faranno in stampa. Difficilmente ti stamperanno a 300dpi, ma nel caso fosse possibile, perchè impedirglielo perchè tu ti sei messo a smanettare.

Recentemente ad una mia amica hanno "consigliato", nel senso che è andata qualche giorno prima a chiedere info, di stampare un 30x45 da 1Mp!! Non so neanche descrivere lo schifo di quelle foto. Però lei era tutta contenta perchè c'aveva la sua stampa tanto grande. Ed in effetti guardata da 3-4mt di distanza non si vedeva nulla.

La morale è: a parte la postproduzione non toccare il tuo file. Lascialo così com'è.
Ammesso poi che io abbia interpretato bene la pixellatura di cui tu parli.

PS: con 6Mp stampi un 50x75 senza problemi.  wink.gif
*




ciao ciro io non ridimensiono devo solo trasformare il nef in jpeg uso picture project o nikon capture trasformo mantendendo la massima risoluzione come devo fare secondo te


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio