FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikonisti Enofili O Enofanatici
Rispondi Nuova Discussione
Max Thorton
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

Visto che al bar si può parlare di tutto, mi viene voglia di aprire questa discussione per raccogliere le esperienze dei nikonisti con la passione per la degustazione del sacro nettare. quanti siamo? quali sono le nostre preferenze?
inzio io.

Ultimamente, dopo un periodo di forte passione per i grandi brunelli, ho iniziato timidamente ad esplorare oltr'alpe. Bordeaux tanto per iniziare in grande stile, qualche pomerol (chatuau clinet, chateau lafite) mentre a breve dovrei partecipare ad una verticale di rodano....

e voialtri appassionati? fatevi vivi e raccontiamocela! :-)

Nuova Discussione
Risposte
bigbob57
NPA
Messaggio: #2
Buon giorno a tutti...mi chiamo Roberto sono nella ristorazione da anni,come fotografo ho appena iniziato,e visto che cucino da sempre con il vostro permesso mi permetto di dire la mia.

Ho notato con vero piacere che oltre a fotografare bene qui si beve seriamente e le informazioni/scambi di opinioni sono molto precise e corrette.Ma andate tutti molto sul sicuro,non è un'osservazione,è normale in Italia abbiamo molti vini di gran fama e pregio in quasi tutte le regioni se non tutte.
Io invece vi propongo un vino "bandito" dalla legge o almeno concesso solo per uso familiare perché
se assunto in dosi massicce potrebbe essere tossico per via dell'alto valore tanninico(colorante contenuto negli acini)che è tipico di questo vitigno.

Sto parlando del CLINTON molto conosciuto nel Veneto....i Nikonisti veneti con i capelli grigi mi confermeranno..il nome preciso è U GRISU...vitigno di origine americana..e non sto qui a farvi la storia ma più semplicemente vorrei attirare l'attenzione su quei vitigni quasi dimenticati,quei vini grezzi(ma non per questo meno affascinanti) che bevevano i nostri padri con semplicità bevevano nei campi o all'osteria e che portano con loro ricordi bellissimi profumi e sensazioni dimenticate.

Per concludere se avete la fortuna di trovarne una bottiglia assaggiatelo con moderazione (anche se un tempo se ne bevevano litri...ma i tempi sono cambiati..) sono sicuro che sarà un'esperienza piacevole,attenzione alle macchie difficilmente poi si riesce a pulirle..;-))) .

Mi piacerebbe che anche altri utenti segnalassero vitigni "DIMENTICATI" o quantomeno poco conosciuti alla massa.

Ringraziando l'autore del post e tutti gli intervenuti vi auguro una piacevole degustazione quotidiana
con il vino che preferite................Roberto