FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Sportiva Auto, Moto, Quad
Rispondi Nuova Discussione
fede_cant
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come detto nel mio post di presentazione, possiedo una Nikon D90 da quasi due anni..che però non ho ancora avuto modo di sfruttare e provare al massimo.

Essendo una grande appassionata di sport e motori questo weekend vorrei provare a fare le foto a questo evento che si svolge vicinissimo a casa mia http://www.italianbaja.com/

Da inesperta vorrei chiedere qualche consiglio per non fare troppi errori. Per adesso ho scattato quasi sempre in modalità manuale "M"..non senza enormi difficoltà.

Credo però che per questa situazione il tempo "M" sia troppo difficile...soprattutto per me, principiante e inesperta. Credo piuttosto di dover lavorare con i tempi di scatto? (Quindi modalità S?).

Nel forum ho visto bellissime foto realizzate con l'effetto del "panning"....credo di dover usare tempi..."lunghi" come 1/40...e poi? Vale quello che ho letto in giro del leggero movimento del bacino?


Treppiede? Sconsigliato ovviamente...?

Grazie a tutti e buona giornata
 
Nuova Discussione
Risposte
fede_cant
NPU
Messaggio: #2
....perdonate solo un'ultima informazione, ho recuperato un vecchio giornale di fotografia (Digital Camera) con un articolo proprio sui motori e gli scatti alle corse automobilistiche.

Parlano di separare il pulsante di messa a fuoco da quello di scatto (per non avere il ritardo di quei secondi che, in una gara automobilistica, sono preziosi). Ho consulato la mia macchina fotografica (senza che mi rispondesse) e il manuale della D90 e sono giunta alla conclusione...che non c'ho capito nulla!

Parlano di AF-ON per usare il pulsante AE-L/AF-L per la messa a fuoco automatica senza usare il pulsante di scatto..è corretto?? Non mi pare mi cambi la vita....
MrFurlox
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(fede_cant @ Mar 16 2012, 10:00 AM) *
....perdonate solo un'ultima informazione, ho recuperato un vecchio giornale di fotografia (Digital Camera) con un articolo proprio sui motori e gli scatti alle corse automobilistiche.

Parlano di separare il pulsante di messa a fuoco da quello di scatto (per non avere il ritardo di quei secondi che, in una gara automobilistica, sono preziosi). Ho consulato la mia macchina fotografica (senza che mi rispondesse) e il manuale della D90 e sono giunta alla conclusione...che non c'ho capito nulla!

Parlano di AF-ON per usare il pulsante AE-L/AF-L per la messa a fuoco automatica senza usare il pulsante di scatto..è corretto?? Non mi pare mi cambi la vita....


lascia tutto com'è e metti l' af in AF-C tenendo premuto il pulsante di scatto focheggierà in continuazione su soggetto .... fai molto prima così


Marco

Posta in questo topic
fede_cant   Fotografia Sportiva Auto, Moto, Quad   Mar 15 2012, 11:14 AM
giocoliere   ciao, io ti consiglio di scattare in modalità A, i...   Mar 15 2012, 11:20 AM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio