FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Aiuto E Consiglio A Tutti I Professionisti
, e a chi ha conoscenze legali
Rispondi Nuova Discussione
marcgast92
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi duole chiedere questo aiuto ma qui ci sarà di sicuro qualcuno che ne sa più di me sull'argomento.
Una mia foto è stata avvistata sui volantini dei saldi di un negozio di una nota università italiana, io visto che non avevo autorizzato nessuna vendita di questa foto , dopo un mirabolante giro di telefonate, ho rintracciato il responsabile che dopo essersi consultato con i suoi dipendenti ha appurato che la foto mi era stata sottratta sotto il naso.
Lo ha ammesso e si è detto molto dispiaciuto, dopo i complimenti per la foto (leccate dovute dal caso) mi ha dato tre possibilità:
- far ritirare tutti i volantini (cosa di cui ormai non mi interessa più di tanto)
- far ritirare i volantini e farli stampare con il mio nome, il mio sito ecc ecc (cosa che se non vado errato dovrebbe essere obbligatoria per legge)
- chiedere alla fondazione dell'università un compenso per i diritti d'autore (per zittirmi) e qui vuole che io avanzi una richiesta.

A detta sua ne sono state stampate 50 coppe in italiano e 5 in inglese di queste locandine per un totale di 55 (mi suona male, secondo me ha abbassato il numero per tutelarsi).

Ora, visto che io non conosco il diritto sui copyright e non mi sono mai trovato nella situazione, qualcuno che lo fa per mestiere, che ha studiato legge ecc ecc mi può dire quanto posso chiedere e sulla base di cosa?

ringrazio veramente chi mi darà un aiuto sperando che serva a qualcosa, questo tizio aspetta una mia mail per poi valutare insieme alla fondazione se può soddisfare le mie richieste oppure no.

Grazie mille in anticipo

Il derubato texano.gif

Messaggio modificato da Marco.Guasta il Jan 30 2012, 05:35 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Rinux.it
Banned
Messaggio: #2
La foto è talmente bella che non poteva passare inosservata.
Prima di adire alle vie legali ti consiglio di trovare un'accordo coi "ladri". Se dovessero far orecchio da mercante, potrai regolarti di conseguenza.

In bocca al lupo!

Posta in questo topic
Marco.Guasta   Chiedo Aiuto E Consiglio A Tutti I Professionisti   Jan 30 2012, 05:34 PM
Mattia BKT   Sono irritato per te Marco. Io non me ne intendo d...   Jan 30 2012, 05:37 PM
monteoro   Una o 50.000 copie il reato è il medesimo. Trova u...   Jan 30 2012, 05:46 PM
Marco.Guasta   ciao brak :) perdona la foto ma il mio amico non ...   Jan 30 2012, 05:50 PM
Maury_75   Vai su gettyimages e fai un preventivo per la cosa...   Jan 30 2012, 05:51 PM
Marco.Guasta   no perché getty images è un sito di microstock e c...   Jan 30 2012, 06:02 PM
Maury_75  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio