FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Da Negativo Scansionato Da Minilab...
, ... o scansione con scanner a casa?
Rispondi Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
NPA
Messaggio: #1
Sembrerebbero due cose non proprio a diretto contatto l'una con l'altra, ma più minilab "provo", più mi accorgo che quasi tutti pre-scansionano il negativo prima di stampare grazie (si fa per dire grazie mad.gif ) a macchine dell'ultima generazione nate per stampare direttamente da file digitali.
Il risultato è che spesso, ma non sempre per fortuna, alcune stampe sembrano artificiose: o si avvertono a mala pena dei pixel in alcune zone (anche usando pellicole a grana finissima), oppure lo sfocato sembra "strano" cioè alcuni oggetti sembrano appiccicati sullo sfondo senza graduale passaggio (anche con obbiettivi con nove lamelle nel diaframma).
Quindi chiedo a tutti voi che in questa sezione avete dimostrato a fondo di conoscere gli scanner Nikon traendone grandi risultati, se valga la pena acquistarne uno per prescannerizzarsi i negativi prima della stampa e consegnare i file al minilab.
Lasciamo perdere per il momento i vantaggi legati alle migliorie apportabili all'immagine mediante post-produzione: quelli sono ovvi.

Voi come vi comportate?
 
Nuova Discussione
Risposte
FABRIZIO_DI_PRIMA
NPA
Messaggio: #2
Grazie a tutti: troppo gentili, preparati e simpatici.
Sto seriamente pensando all'acquisto di un coolscan perchè mi sono rotto di vedere rovinate le mie foto, specie quelle dove ho perso tempo a cercare l'inquadratura migliore, la luce giusta, etc. etc.
Tuttavia (e con quello che sto per dire l'intrusione di padrino è altissima laugh.gif ) vedo i progressi dei corpi digitali avanzare di giorno in giorno e non escludo perciò l'idea di passare un giorno al digitale, ma per come sono fatto io non credo di guardare seriamente a questo mondo prima della D300 nella migliore delle ipotesi (si 300 e non 200), credo quindi non prima di tre-quattro anni.
Perciò magari poi lo scanner rimarrebbe inutilizzato e sarebbe un vero peccato!
Che indecisione hmmm.gif , roba da non dormirci la notte!
In ogni caso devo approfondire la questione dei profili colore perchè ho letto che anche con i file digitali si ottengono grosse delusioni e non solo per questo motivo.
Infine ho notato che molti minilab non sviluppano SOLO il rullino senza stampare pure le foto, per cui dovrei andare a cercare anche quelli che lo fanno ed in modo decente......
Certo che in questi ultimi due anni, quante rogne per noi poveri pellicolari mad.gif !!

Posta in questo topic
fabryzio   Stampe Da Negativo Scansionato Da Minilab...   Aug 31 2005, 11:07 AM
giannizadra     Aug 31 2005, 11:34 AM
padrino     Aug 31 2005, 11:56 AM
giannizadra   A parte padrino, la D2x e l'altro mondo (qello...   Aug 31 2005, 11:48 AM
TOAD   Lo so, ripeto , ma io uso il medesimo sistema di G...   Aug 31 2005, 11:51 AM
giannizadra  
  Aug 31 2005, 11:55 AM
padrino  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio