FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Da Negativo Scansionato Da Minilab...
, ... o scansione con scanner a casa?
Rispondi Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
NPA
Messaggio: #1
Sembrerebbero due cose non proprio a diretto contatto l'una con l'altra, ma più minilab "provo", più mi accorgo che quasi tutti pre-scansionano il negativo prima di stampare grazie (si fa per dire grazie mad.gif ) a macchine dell'ultima generazione nate per stampare direttamente da file digitali.
Il risultato è che spesso, ma non sempre per fortuna, alcune stampe sembrano artificiose: o si avvertono a mala pena dei pixel in alcune zone (anche usando pellicole a grana finissima), oppure lo sfocato sembra "strano" cioè alcuni oggetti sembrano appiccicati sullo sfondo senza graduale passaggio (anche con obbiettivi con nove lamelle nel diaframma).
Quindi chiedo a tutti voi che in questa sezione avete dimostrato a fondo di conoscere gli scanner Nikon traendone grandi risultati, se valga la pena acquistarne uno per prescannerizzarsi i negativi prima della stampa e consegnare i file al minilab.
Lasciamo perdere per il momento i vantaggi legati alle migliorie apportabili all'immagine mediante post-produzione: quelli sono ovvi.

Voi come vi comportate?
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(fabryzio @ Aug 31 2005, 12:07 PM)
Sembrerebbero due cose non proprio a diretto contatto l'una con l'altra, ma più minilab "provo", più mi accorgo che quasi tutti pre-scansionano il negativo prima di stampare grazie (si fa per dire grazie mad.gif ) a macchine dell'ultima generazione nate per stampare direttamente da file digitali.
Il risultato è che spesso, ma non sempre per fortuna, alcune stampe sembrano artificiose: o si avvertono a mala pena dei pixel in alcune zone (anche usando pellicole a grana finissima), oppure lo sfocato sembra "strano" cioè alcuni oggetti sembrano appiccicati sullo sfondo senza graduale passaggio (anche con obbiettivi con nove lamelle nel diaframma).
Quindi chiedo a tutti voi che in questa sezione avete dimostrato a fondo di conoscere gli scanner Nikon traendone grandi risultati, se valga la pena acquistarne uno per prescannerizzarsi i negativi prima della stampa e consegnare i file al minilab.
Lasciamo perdere per il momento i vantaggi legati alle migliorie apportabili all'immagine mediante post-produzione: quelli sono ovvi.

Voi come vi comportate?
*



Premesso che uso pochissimo il negativo-colore (preferisco le dia, che finché era reperibile il Cibachrome stampavo da me in casa) ho ereditato dalla lunga passione per la camera oscura (tuttora in funzione per il BW) l'abitudine di fare tutto da me.
Quindi scansiono (con il Coolscan) e stampo con la mia Epson.
Ritengo però che la strada che hai ipotizzato tu (scansionare i negativi con Coolscan sistemandoli in prescansione con Nikon Scan) sia altrettanto valida qualitativamente, e più economica.
A patto naturalmente che il laboratorio stampi bene..
Escluderei di lasciar fare tutto al laboratorio. Le mani sui miei file voglio metterle solo io..

Posta in questo topic
fabryzio   Stampe Da Negativo Scansionato Da Minilab...   Aug 31 2005, 11:07 AM
padrino     Aug 31 2005, 11:56 AM
giannizadra   A parte padrino, la D2x e l'altro mondo (qello...   Aug 31 2005, 11:48 AM
TOAD   Lo so, ripeto , ma io uso il medesimo sistema di G...   Aug 31 2005, 11:51 AM
giannizadra  
  Aug 31 2005, 11:55 AM
padrino  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio