FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho appena cominciato a conoscere il Noct.
Primissime impressioni: ghiera di MAF equilibratissima tra precisione e velocità di lavoro.
Certe ghiere Zeiss sono più precise ma infinitamente più lente....questa mi pare LA ghiera di MAF manuale definitiva....


Bokeh INCREDIBILE.
Per molti aspetti preferisco questo bokeh a quello dell'85 f1.4 AFD o del 100 f2 Zeiss.
E scusate se è poco....

La resa ad f1.2 è STRAORDINARIA qualsiasi distanza di lavoro....

Un primo ritrattino in auto , mentre pioveva , "chiuso" ad f1.4
Gli strani riflessi sono dovuti al finestrino ed alla pioggia...

clicca per ingrandire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.7 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Salve, chiedo consiglio a chi ha provato/possiede il 28 1.4, in quanto sono interessato all'acquisto di un grandangolo luminoso. Premetto che andrei ad usarlo su FX.
In pratica vorrei sapere se va effettivamente meglio del 24 1.4, in quanto vedo che tra quest'ultimo nuovo e il 28 usato (ben due esemplari in vendita nel mercatino) c'è una differenza di prezzo non eccessiva ma significante, tenendo presente che il secondo è appunto usato.
A questo punto io sarei orientato decisamente sul 24, ma non vorrei essermi perso qualcosa. In cosa va meglio questo 28?
Grazie a chi puo' rispondermi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(PhotoRM @ Dec 21 2011, 04:07 PM) *
Salve, chiedo consiglio a chi ha provato/possiede il 28 1.4, in quanto sono interessato all'acquisto di un grandangolo luminoso. Premetto che andrei ad usarlo su FX.
In pratica vorrei sapere se va effettivamente meglio del 24 1.4, in quanto vedo che tra quest'ultimo nuovo e il 28 usato (ben due esemplari in vendita nel mercatino) c'è una differenza di prezzo non eccessiva ma significante, tenendo presente che il secondo è appunto usato.
A questo punto io sarei orientato decisamente sul 24, ma non vorrei essermi perso qualcosa. In cosa va meglio questo 28?
Grazie a chi puo' rispondermi.



Io mi chiederei cosa ha fatto vendere il 28mm 1.4, a chi lungamente traballante nella scelta tra 24mm e 28mm:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
alla fine ha preso il 28mm a 1750 euro 1 mese fa:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2716245
ed oggi lo mette in vendita ...

Problemi di Maf?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2724715

resa insoddisfacente?

o reali problemi economici?

Lo scopriremo, certo è che se tra qualche tempo dovesse arrivare un eventuale 24mm 1.4 ... qualcuno potrebbe pensar male. laugh.gif

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Dec 21 2011, 04:32 PM
dileo
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 04:29 PM) *
Io mi chiederei cosa ha fatto vendere il 28mm 1.4, a chi lungamente traballante nella scelta tra 24mm e 28mm:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
alla fine ha preso il 28mm a 1750 euro 1 mese fa:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2716245
ed oggi lo mette in vendita ...

Problemi di Maf?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2724715

resa insoddisfacente?

o reali problemi economici?

Lo scopriremo, certo è che se tra qualche tempo dovesse arrivare un eventuale 24mm 1.4 ... qualcuno potrebbe pensar male. laugh.gif


Caro ispettore Kintaro Police.gif (in siciliano scriverei usando un altro termine) ti rispondo in ordine:

come scritto senza nasconderlo nel post di vendita il 28 è l'ultimo arrivato e come tale è l'ottica che ho usato meno e di cui sentirei meno la mancanza, fosse stata un ottica per me fondamentale l'avrei presa 10 ottiche prima!!

Nessun problema di Maf come altre ottiche ho fatto utilizzo di un opzione in camera che consente un notevole miglioramento della resa, ad essere sincero ad oggi sono sceso ad un +8 rispetto a quanto da te "spiato" (era +12) , fosse per il valore assoluto darei via il 135dc che tengo con un +15 e che trovo stupendo!

La resa ad essere sincero è un po sotto le mie aspettative per quanto riguarda la nitidezza assoluta al centro a f1.4 che invece trovo spettacolare per omogeneità su tutto il fotogramma ma parliamo sempre di un livello super, quindi non è neanche questo il motivo della vendita.

Dove leggi di "problemi economici"? Ho scritto necessità di monetizzare devo spiegare per cosa? Capisco di aver usato un'espressione poco felice ma la "necessità di monetizzare" si riferisce all'acquisto di un altra ottica che costa sopra i 3000euro e che vende un tizio che abita a soli 15km da casa mia.
Il fatto è che quest'anno tra d3s (usata) che ha sostituito la d3 e 28f1.4 ho superato il budget che mi sono imposto di spendere ogni anno (diverso da quello che potrei spendere, se fossi della finanza lo sapresti) e quindi mi sono detto prendo quest'altra ottica solo se riesco a vendere prima qualcos'altro e dovendo scegliere la scelta è caduta sul 28f1.4 per il discorso fatto all'inizio.

Domani vado a vedere l'ottica in oggetto (?) dal prezzo comprendi che non è certo il 24mm, se mi piace continuo con la vendita del 28f1.4 altrimenti lascio stare.

Adesso hai le risposte che cercavi.....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(dileo @ Dec 21 2011, 06:21 PM) *
Caro ispettore Kintaro
...
Adesso hai le risposte che cercavi.....


Non cerco nessuna risposta, ho solo riportato una sequenza di discussioni che ho seguito del recentissimo passato (che avevo ancora a memoria), mi ha fatto riflettere sopratutto la coincidenza di eventi concatenati, ed ho risposto all'utente PhotoRM, tranquillo stanotte avrei dormito lo stesso, anche senza spiegazioni, gli obiettivi ed i soldi son tuoi.

P.S. l'italiano è una bella lingua, e come hai già notato, se uno scrive necessità di monetizzare, si può dar adito a malintesi, lungi da me trarre conclusioni.

Ti auguro di aver fortuna per i tuoi piani di corredo fotografico.

Cordialmente.
dileo
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 09:15 PM) *
Non cerco nessuna risposta......

.... tranquillo stanotte avrei dormito lo stesso, anche senza spiegazioni, gli obiettivi ed i soldi son tuoi.

Cordialmente.


Kintaro mi hai tirato in causa in modo sospetto quasi volessi fare il pacco a qualcuno, questo è quello che traspariva dalle tue frasi con le parole tipo "mi chiederei cosa......, reali problemi......, lo scopriremo.......qualcuno potrebbe pensare male..... etc" ed è quello che hanno recepito due possibili compratori su questo forum che hanno mollato improvvisamente la vendita, uno offrendomi al massimo 1500euro (prima era in trattativa per ottenere 2000euro compresa la spedizione!) visto che era venuto a conoscenza dal tuo post con tanto di link del mio prezzo d'acquisto, l'altro paventando che fosse troppo strana questa vendita dopo un mese dal mio acquisto, sempre leggendo il tuo intervento e chiedendomi lumi sul perchè avessi dovuto regolare l'AF (sempre da tuo link)

Su questo è altri forum ho venduto negli anni decine di ottiche, corpi ed accessori basta andare ad esempio solo su photo4u dove si rilascia il feedback per trovare un 10 su 10 di commenti assolutamente positivi sulle mie vendite, adesso è bastato un tuo intervento per farmi apparire il furbone di turno....

Scusami ma ti ho fatto qualcosa???

Avresti potuto dare gli stessi consigli a PhotoRM senza tirarmi in ballo in modo sospetto e con tanto di link a dimostrazione della tua tesi.

Permettimi ma hai agito in maniera scorretta ed ora te la sei anche presa per la mia risposta anche se hai saputo mitigare il tutto nei toni della tua ultima risposta.....

Mi scuso con gli altri per l'OT, non interverrò più per non sporcare ulteriormente la discussione tanto il danno ormai è fatto....grazie ancora

Cordialmente,
Diego

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(dileo @ Dec 22 2011, 01:27 AM) *
Kintaro mi hai tirato in causa in modo sospetto quasi volessi fare il pacco a qualcuno, ...
Diego



Vedi quello che ognuno di noi scrive è nero su bianco, se tu compri e ti mostri entusiasta, e dopo un mese metti in vendita, come minimo vien da pensare che qualcosa non ti soddisfi.

ed infatti:
QUOTE(dileo @ Dec 21 2011, 06:21 PM) *
...
La resa ad essere sincero è un po sotto le mie aspettative per quanto riguarda la nitidezza assoluta al centro a f1.4 ...



quindi quello che ho ipotizzato nel mio primo post alla fine non è così sibillino

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 04:29 PM) *
Io mi chiederei cosa ha fatto vendere il 28mm 1.4, ...

resa insoddisfacente?
...

L'impressione che si ha leggendo tutto ciò è che questo 28mm 1.4 (o nello specifico proprio il tuo da ciò che scrivi), sia meno esaltante di quello che dice Federico (magari il suo è effettivamente stellare, cosa che potrebbe anche starci visto che si parla di molatura artigianale e quindi soggetta a variabilità), come vedi non ho detto nulla di più di quello che tu vai affermando nell'ultimo mese ... ergo chi è cagion dei suoi mali pianga se stesso.

Se decidi di fare speculazioni collezionistiche scrivi meno, o non ti lamentare con chi ha un certo spirito di osservazione.

Posta in questo topic
FZFZ   Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4   Dec 17 2011, 11:02 AM
CVCPhoto   Vedo una nitidezza eccellente, unita a dei passagg...   Dec 17 2011, 11:09 AM
FZFZ   Quel che può fare un f1.2 sfruttabile a qualsiasi ...   Dec 17 2011, 11:12 AM
dottor_maku  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio