FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[software] Correzione Colore: Dan Margulius
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
Molto spesso si parla del colore e della sua correzione nella fotografia digitale, vorrei segnalare - a quanti ancora non lo conoscessero - il sito italiano di un grande, forse una delle massime autorità viventi in questo campo: Dan Margulis.

Sono rimasto sempre affascinato dalle sue tecniche utilizzate in Photoshop e ho cercato in questi anni di studiare, tramite i suoi libri, molti suoi argomenti ma vi sono tantissime cose che devo ancora imparare.

Il sito italiano di Dan Margulis lo trovate QUI

Ve lo volevo segnalare, tra l’altro, anche perché sono messe a disposizione diverse azioni di Photoshop, belle e pronte da scaricare gratuitamente.

Sono azioni tutte molto utili, in particolare, per i paesaggisti consiglio “Margulis Sky Masks 082009” da utilizzare in presenza di parti di cielo; basta solo avviarla e l’azione fa tutto lei, riconosce automaticamente il cielo rendendolo più saturo attraverso l’utilizzo del canale b del LAB.

Ciao.
 
Nuova Discussione
Risposte
dimapant
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(ges @ Apr 13 2011, 04:49 PM) *
Molto spesso si parla del colore e della sua correzione nella fotografia digitale, vorrei segnalare - a quanti ancora non lo conoscessero - il sito italiano di un grande, forse una delle massime autorità viventi in questo campo: Dan Margulis.

Sono rimasto sempre affascinato dalle sue tecniche utilizzate in Photoshop e ho cercato in questi anni di studiare, tramite i suoi libri, molti suoi argomenti ma vi sono tantissime cose che devo ancora imparare.

Il sito italiano di Dan Margulis lo trovate QUI

Ve lo volevo segnalare, tra l’altro, anche perché sono messe a disposizione diverse azioni di Photoshop, belle e pronte da scaricare gratuitamente.

Sono azioni tutte molto utili, in particolare, per i paesaggisti consiglio “Margulis Sky Masks 082009” da utilizzare in presenza di parti di cielo; basta solo avviarla e l’azione fa tutto lei, riconosce automaticamente il cielo rendendolo più saturo attraverso l’utilizzo del canale b del LAB.

Ciao.


Innanzitutto grazie per la segnalazione!

Con la premessa che ciascuno ha il suo metodo di lavoro, personalmente rifuggo dall’uso di conversioni in LAB, per i rischi che ha già evidenziato Maxiclimb, le conversioni in Lab facilmente danneggiano il file immagine.

Sempre personalmente, non adopero azioni, e vedo molto negativamente farlo sullo sharpening, dato che la quantità ed il tipo di sharpening variano con il tipo d’immagine, con la dimensione e con altri parametri sempre dipendenti e diversi da immagine a immagine.

Io sono arrivato alla conclusione che ogni immagine, come fotoritocco, fa storia a sé ed un fotoamatore che ama la perfezione, trova il tempo necessario ad approfondire e risolvere le problematiche legate ad una singola, specifica immagine ed in questo ambito di solito non usa azioni, a parte pochissime, tipo il ridimensionamento, per cornici o simili, azioni comunque innocue alla qualità dell’immagine.

Il discorso è ben diverso se uno tira a far numero, ed allora risparmia tempo con le azioni, ma, di norma, è un tirar a far ciccia, a discapito della qualità.

Photoshop è un programma sterminato come estensione operativa e metodologica e lui, come altri, hanno messo a punto metodologie sotto tanti punti vista valide, ma non prive di effetti collaterali negativi: sta a colui che prende in esame quelle metodologie trovarne vantaggi, ma anche i lati negativi, i limiti ed i rischi che comportano.

Saluti cordiali.

Posta in questo topic
ges   [software] Correzione Colore: Dan Margulius   Apr 13 2011, 03:49 PM
maxiclimb   Ges, sono stato negli anni un grandissimo estimato...   Apr 13 2011, 05:19 PM
ges  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio