FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modificare Dati Exif
, ora legale
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Con l'ora legale alcune foto fatte in quel momento sono risultate con i dati exif sbagliati di un'ora.
Dove trovo un programmino semplice per modificare i dati exif, specialmente l'ora?

Grazie a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Parlando con amici che studiano legge e bazzicando per la rete, sulla validità del files, a patto di avere un avvocato che sappia argomentare, l'ideale è presentare il RAW (NEF) originale, che è garanzia di veridicità, più di ogni altro attestato o perizia.
aliant
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ Jun 20 2005, 01:29 PM)
Parlando con amici che studiano legge e bazzicando per la rete, sulla validità del files, a patto di avere un avvocato che sappia argomentare, l'ideale è presentare il RAW (NEF) originale, che è garanzia di veridicità, più di ogni altro attestato o perizia.
*



Ciao Matteo, in verità ho qualche dubbio in proposito.

Sarebbe facilmente da smontare in termini di prova.
Certo, si potrebbe sempre sperare in un giudice poco edotto e una controparte ignorante (cosa non difficile peraltro).

Un bravo esperto saprebbe come modificare la data anche di un NEF.
Non parliamo poi dei dati exif di una foto jpg.

Il punto è che non mi pare che i dati exif non sono in qualche modo confermati con un sistema di firma digitale o altro sistema di certificazione. Quindi i dati riportati lasciano il tempo che trovano.

Peraltro è sempre possibile modificare intenzionalmente la data di una macchina fotografica prima di scattare.

Ciao
NN

Posta in questo topic
F.Giuffra   Modificare Dati Exif   Apr 19 2005, 03:09 PM
oesse   cambia l'ora nella macchina e ripetila. O mett...   Apr 19 2005, 03:12 PM
F.Giuffra   Cercavo un soft semplice, per non fare danni.   Apr 19 2005, 03:46 PM
oesse   <...   Apr 19 2005, 03:47 PM
chopin   C'e' un programma freeware che si chiama E...   Apr 19 2005, 06:28 PM
photoflavio   <...   Apr 19 2005, 08:24 PM
F.Giuffra   Grazie a tutti, exifer sembra semplice, e pure acd...   Apr 20 2005, 10:13 PM
oesse   Scusa, ma che ti frega dell'ora legale nell...   Apr 20 2005, 10:43 PM
F.Giuffra   Puoi sempre risalire alla data di creazione della ...   Apr 21 2005, 04:45 AM
Daniele R.   ho provato il software in questione, ma non visual...   May 9 2005, 09:43 AM
Giuseppe Maio   <...   Jun 20 2005, 11:37 AM
matteoganora   <...   Jun 20 2005, 12:00 PM
d.vid@iol.it   parlando con un mio collega esperto in medicina le...   Jun 20 2005, 12:26 PM
matteoganora   Parlando con amici che studiano legge e bazzicando...   Jun 20 2005, 12:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio