FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Still-life
, aiuto, consigli, domande....
Rispondi Nuova Discussione
andreabardi
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti posto il primo still-life della mia vita: innanzitutto grazie ai consigli preziosi che mi avete dato ed alla pazienza (specialmente di Ludo wink.gif )
grazie.gif

Veniamo al dunque: ho realizzato un mini set in garage dove sperimentare un po. COn del materiale di recupero (profili in legno, tubi da elettricista etc etc) ho realizzato quatto sostegni per il rullo di diffusore (tipo Heavy-Frost).
Per l'illuminazione ho usato due faretti alogeni simil-cantiere da 500 Watt ciascuno (sto pensando comunque di comprare un variatore in modo da poter ridurre l'intensità di uno dei due in caso di necessità).

Ecco una foto del set


ed uno schema di come sono state posizionate le luci



Ora veniamo a noi: questi sono i risultati che sono riuscito ad ottenere dopo un'oretta di prove ed orientamento....



Il risultato sotto alcuni aspetti mi soddisfa (nel senso che pensavo peggio...) anche se non del tutto... anzi.
Ho avuto un po di problemi con il posizionamento delle luci... per quanto riguarda la luce posteriore se completamente in asse con la bottiglia, come nello schema, tendeva a creare un hotspot circolare molto fastidioso: domanda... a che distanza, secondo voi, andrebbero posizionati i fari alogeni dai diffusori?

Per quanto riguarda invece la luce laterale il riflesso prodotto non mi convinceva.. lo trovo molto sottile e marcato (anche se credo che il problema sia il medesimo riscontrato in precedenza).

Ora passo a voi la palla... criticate, consigliate ehehehe così domani pomeriggio dopo il lavoro posso andare avanti con le prove.

P.S.
La bottiglia di sidro l'ho portata a casa e messa in frigo... non so se arriva a domani: nel caso cambio bottiglia wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
andreabardi
NPU
Messaggio: #2
dimenticavo.. riguardo al diffusore credo anche io che diffonda meno e sia più trasparente dell'Heavy Frost.

Io ho preso un Photon Beard Diffusion filter: la prossima volta compro un Lee Filter e provo la differenza. Per adesso mi devo adattare.. qualche suggerimento in proposito per ridurre l'effetto hotspot sul diffusore?

kumitey
NPU
Messaggio: #3
comincia a ispirarmi questa cosa dello 'still life'... e premetto che non ne so niente...

avevo visto una volta un disegno del buon ludofox dove descriveva un set... non riesco più a trovarla..

quel tessuto che usi che definisci "tipo heavy frost" ---> cos'è ?.... hmmm.gif
grazie.gif

Posta in questo topic
andreabardi   Primo Still-life   Jun 13 2005, 07:13 PM
Bruno L   Come primo still-life, direi che te la sei cavata ...   Jun 13 2005, 07:23 PM
morgan     Jun 13 2005, 07:38 PM
Cheo   Anche a me non sembra niente male, certo non è la ...   Jun 13 2005, 07:48 PM
ludofox   Bene, bene. Come sempre in questi casi, per prima ...   Jun 13 2005, 10:17 PM
andreabardi   beh che dire grazie 1000 dei consigli ludo _guru_...   Jun 14 2005, 07:47 AM
ludofox   Naturalmente non è obbligatorio che i due diffusor...   Jun 14 2005, 09:24 AM
andreabardi   ok maestro... attendo con ansia di uscire dall...   Jun 14 2005, 09:32 AM
ludofox   Dimenticavo! Complimenti per come hai costrui...   Jun 14 2005, 10:05 AM
andreabardi   Ok allora ci ho riprovato... questa volta con una ...   Jun 15 2005, 07:45 PM
ludofox   Bene, bene, bene! Si comincia a ragionare...   Jun 16 2005, 09:33 AM
vladimir1950   Un bravo al Maestro _guru_ e se posso un bravissim...   Jun 16 2005, 09:42 AM
andreabardi   grazie 1000 dei complimenti e, soprattutto, dei pr...   Jun 16 2005, 10:15 AM
ludofox     Jun 16 2005, 11:11 AM
kumitey   _grazie!_ ho un bel po da leggere!! ...   Jun 16 2005, 03:26 PM
ludofox     Jun 16 2005, 06:09 PM
stesmith     Jun 16 2005, 06:37 PM
sergiopivetta  
Sapete che vi dico? a forza di vedere bottiglie d...   Jun 16 2005, 06:24 PM
andreabardi   andreabardi   ehehehe non l'ho mai assaggiato nè lo conoscev...   Jun 17 2005, 09:16 AM
sergiopivetta     Jun 22 2005, 10:07 AM
andreabardi  
QUOTE
...
  Jun 21 2005, 09:27 AM
ludofox  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio