FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 , 5dmkii O Aspetto D800?
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #1
Ciao. Vorrei prendere una reflex di livello medio-alto. Non posseggo nessun obiettivo Nikon o canon

Requisiti:

1) Almeno 16-17 mpxel in quanto ho bisogno di una buona risoluzione per poter fare stampe grandi.

2) Video Full HD

3) Parco ottiche con buoni grandangoli o zoom grandangolari.

Provenendo da un sistema medio formato su pellicola scansionata (Mamiya 7 - Coolscan 9000), pensavo a una full frame.

Sono io ancora in attesa da mesi per la futura D800, in quanto comprare oggi la D700 per i requisiti che richiedo non ha senso.

Quindi allo stato attuale pensavo o una DX Nikon (pensavo alla D7000) o una FF Canon (5dMKII) o aspettare la prossima FF Nikon che dovrebbe avere i requisiti che cerco.

Della Canon mi convince meno il rumore che mediamente è sempre più elevato rispetto a Nikon, il sistema esposimetrico Multizona molto meno preciso rispetto al Matrix Color 3D di Nikon, e la penuria di grandangoli buoni rispetto a Nikon.

Per contro vorrei optare direttamente per una FF per una migliore qualità di immagine su stampe A2-A1.

Pensate che la qualità della D7000 sia paragonabile alla 5DMkII in termini di rumore e qualità globale d'immagine? Ci sono due anni di tecnologia in più però c'è il limite intrinseco del formato DX rispetto al formato pieno Canon.

Oggi la 5D mK II si trova anche sui 1700 euro solo corpo. Pensavo comunque se aspettassi la nuova Nikon D800 ( e si parla ancora di parecchi mesi) almeno costerebbe 2300-2400 euro solo corpo, magari per avere le caratteristiche che ha ora la 5D (video full HP e 20-22 mpxel).

Insomma ci sono diverse considerazioni da fare....

I miei amici fedeli alla pellicola continuano a dirmi che neanche con la FF otterrei la qualità dei file 6x7 scansiti col Coolscan 9000.

Che ne pensate?




 
Nuova Discussione
Risposte
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #2
Ciao. Fermo restando che voglio creare il mio corredo partendo dal 14-24 f2.8 e 24-70 f.2.8, avevo pensato di prendere per ora la D7000 da sostituire fra un annetto con la nuova D800, in quanto ritengo insufficiente la D700 alle mie esigenze. E se invece delle D7000 momentaneamente prendessi una D2x usata? Così intanto già inizio ad usare i suddetti obiettivi come FX. O è meglio magari tenersi un corpo DX di nuova generazione anche per il futuro?

Posta in questo topic
gianluca.pirro   D7000 , 5dmkii O Aspetto D800?   Nov 11 2010, 04:57 PM
iengug  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio