FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16-35 Vs. 17-35 - Nuova Scuola E Vecchia Scuola
Rispondi Nuova Discussione
boblife
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,

dopo tanti apprezzamenti del "vecchio" (King) 17-35 ed aspettative del "nuovo" 16-35, c'è qualcuno in grado di postare confronti tra i due ?

Qualità costruttive?

Ergonomia?

Resa e qualità ottiche (da f:4 in sù, ovviamente)?

Grazie

boblife
 
Nuova Discussione
Risposte
cuomonat
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(boblife @ May 9 2010, 09:04 PM) *
Salve a tutti,

dopo tanti apprezzamenti del "vecchio" (King) 17-35 ed aspettative del "nuovo" 16-35, c'è qualcuno in grado di postare confronti tra i due ?

Qualità costruttive?

Ergonomia?

Resa e qualità ottiche (da f:4 in sù, ovviamente)?

Grazie

boblife

Ho messo a confronto, alla focale minima, 16/35, 17/35 e 14/24 a f5,6 per dare una chance al 16/35 (chiudendo di un diaframma per non farlo lavorare a TA): stravince il 17/35 su tutta la linea a un'incollatura dal 14/24 lievemente migliore agli angolini estremi.

Il 16/35 sembra avere barilotto di plastica, ottima ma sempre plastica. Il mio 17/35 ha dei punti sverniciati che lasciano vedere il METALLO. Nonostante gli anni, l'uso intenso e i colpi (due: uno sulla filettatura e l'altro sulla scanalatura del paraluce) non mostra cedimenti ottici o meccanici. Non aveva il paraluce e non c'andava l'originale HB 23; quindi ho preso un phottix for Nikon, che sapevo più "tollerante", ed infatti ho risolto alla grandissima.

Ergonomicamente sulla D700 vanno bene entrambi; il 16/35 è lungo e stretto sulla ghiera di zoomata mentre il 17/35 è più corto ma largo. In definitiva trovo l'ergonomia ottima per entrambi.

Messaggio modificato da cuomonat il May 10 2010, 10:33 AM

Posta in questo topic
boblife   16-35 Vs. 17-35 - Nuova Scuola E Vecchia Scuola   May 9 2010, 08:04 PM
Lucabeer   Qualcosa lo puoi trovare qui, specialmente nelle u...   May 10 2010, 08:13 AM
cuomonat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio