FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pc Classico O Mac ?
, quale è meglio/più veloce x elaborazione foto?
Rispondi Nuova Discussione
felix720
Nikonista
Messaggio: #1
salve, essendo in procinto di cambiare il mio ormai obsoleto pc, vi chiedo se è meglio acquistare un pc "normale" ossia classico (non un Mac per intenderci) oppure se sia meglio aquistare un Mac. La domanda perchè un amico mi ha detto che i Mac sono stati progettati appositamente per la grafica, anche a livello hardware, e quindi mi diche che a parita di configurazione (cpu, ram, ecc) sono più veloci nella grafica.
Quindi la mia domanda in definitiva è :
1) è vero che per l'elaborazione di foto (con photoshop, capture nx o altro, di jpeg e sopratutto di nef o raw) a parità di configurazione cpu, ram, disco fisso, scheda grafica ecc. , un mac è più veloce?
2) la seconda domanda: su cosa devo puntare sopratutto per lavorare i nef-raw, e cosa invece non ha molta importanza? (velocita della cpu, ram, scheda video, hard disk ecc)

Molto graditi i commenti seri anche e soprattutto di eventuali esperti in materia per poter avere giudizi attendibili e obiettivi, grazie a tutti
 
Nuova Discussione
Risposte
Paolo66
NPA
Messaggio: #2
messicano.gif

Sono quasi vent'anni che sento speso ripetere la stessa domanda: meglio PC o Mac?

Penso che, se in così tanto tempo non è ancora stata trovata una risposta univoca ed inconfutabile....questa non esista!

Tu quale sistema preferisci?

Lutz!
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo66 @ Apr 29 2010, 02:19 PM) *
messicano.gif

Sono quasi vent'anni che sento speso ripetere la stessa domanda: meglio PC o Mac?

Penso che, se in così tanto tempo non è ancora stata trovata una risposta univoca ed inconfutabile....questa non esista!

Tu quale sistema preferisci?


Direi che non esite piu per il discorso che i processori son gli stessi, l-architettura e' sempre X86 quindi non c'e' alcuna differenza sonstanziale. Cambia solo il sistema operativo, e li, non si hanno dispute, le massime prestazioni le da un sistema operativo GNU/Linux.
brusa69
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Apr 29 2010, 05:19 PM) *
... Cambia solo il sistema operativo, e li, non si hanno dispute, le massime prestazioni le da un sistema operativo GNU/Linux.

Lasciamo perdere le varie incarnazioni di linux perchè se non si è un ingegnere informatico di estrazione unix alla prima difficoltà o aggiornamento storto si deve piallare tutto e si passa piu tempo a installare che a utilizzare. Per non parlare poi delle suite sw checchè se ne dica non sono a livello di win e mac.

Il mac, bello ... certo ma a che prezzi?
Un bel pc costruito con componenti valide... il sw indispensabile, e vivi felice.

Poi ognuno scelga quello che gli pare, ma sto mito che il mac è meglio sempre e comunque ... mah!

Messaggio modificato da brusa69 il Apr 29 2010, 06:37 PM

Posta in questo topic
felix720   Pc Classico O Mac ?   Apr 28 2010, 07:44 PM
Francesco Martini   Ho..no!!!! :rolleyes: Ancora...   Apr 28 2010, 08:28 PM
fedelise83   ahaaha in effetti il Sig. Martini non ha tutti i t...   Apr 28 2010, 10:43 PM
felix720  
QUOTE
  Apr 30 2010, 11:48 AM
FZFZ  
QUOTE
  May 2 2010, 05:15 PM
Marco_C  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio