FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post Produzione: Chi La Usa, Come Si Usa, Chi Ne Abusa
, Odio-amore
Rispondi Nuova Discussione
Banjo10
NPU
Messaggio: #1
Mi affaccio da poco al mondo delle reflex, sto muovendo i primi passi tra ISO, tempi e diaframma. Sono ancora poche le cose che conosco ma per una di sicuro ho già maturato una buona dose di antipatia: la famigerata post produzione.

Nella mia (lo ammetto) ignoranza la post produzione è qualcosa che comunque in qualche modo tradisce la foto perchè la modifica sostanzialmente. Ho letto in questo forum di aggiungere o togliere elementi perchè erano da disturbo nella lettura del soggetto principale. di modifiche sostanziali ai colori e tante altre cose che nella mia ignoranza non riconosco o non ricordo.

Io, da integralista, per il momento detesto la PP perchè penso che se il mio livello mi permette di fare una foto X non mi piace l'idea che tramite computer la posso aggiustare o modificare fino a farla diventare Y. Piuttosto sarebbe meglio che io migliorassi nella tecnica di fotografia anziché usare una scorciatoia informatica.


PERO'

siccome ho premesso che sono un neofita e mi ritengo ignorante in materia vorrei che qualcuno più pratico mi smentisse, spiegando come e perchè usa la pp, o al limite mi confermasse queste sensazioni.


Buona giornata
 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Marco DeA @ Jan 24 2010, 09:57 PM) *
Credo che se salvi le foto in RAW la PP sia obbligatoria.

mentre se salvi in JPG devi ben settare prima dello scatto la fotocamera: bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione e nitidezza; in alternativa ti affidi ai programmi "Scene" dove il software della fotocamera applica algoritmi decisi in fabbirica che quasi sempre sono appropriati.


Antonio

Posta in questo topic
Banjo10   Post Produzione: Chi La Usa, Come Si Usa, Chi Ne Abusa   Jan 14 2010, 03:05 PM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio