FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Luce Distante Diffonde
, o non diffonde?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Nle tentativo continuo di avvicinare il mio livello culturale a quello qualitativo della attrezzatura che mamma Nital ci fornisce stavo studiando alcuni libri sulla illuminazione, tra i quali "Ripresa, le luci della fotografia", la biblioteca del fotografo, www.reflex.it:

user posted image.

L'autore sostiene che, nonostante quello che dicono le ditte commerciali, il tipo di illuminazione dipende dalla distanza e dalle dimensioni, ovvero, più una luce è grande e vicina al soggetto e più sarà morbida, diffusa. Addirittura la grandezza di un ombrello, o di un diffusore, dovrebbe essere quanto la grandezza del soggetto da illuminare e quanto la distanza della luce dal soggetto, ombrelli compresi.

Invece io ho sentito un famoso personaggio, di grandissima conoscenza tecnica, affermare proprio il contrario, cioè che una luce, ovviamente se diffusa da qualcosa, come un ombrello, più è lontana e più diffonde e si ammorbidisce.

Vista la grande importanza pratica sopratutto per chi lavora con i flash, mi domandavo se qualcuna delle grandi menti che popolano questi luoghi virtuali sapesse... illuminarmi!

Grazie a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #2
Grazie, ora è tutto chiaro.

Come é chiaro che questo forum è frequentato da persone con una cultura fotografica di altissimo livello laugh.gif

Posta in questo topic
F.Giuffra   La Luce Distante Diffonde   Apr 24 2005, 11:22 PM
zalacchia   Ho l'impressione che nessuno sbagli, è solo un...   Apr 25 2005, 02:47 PM
giodic   Confesso di non aver capito molto di quello che è ...   Apr 25 2005, 11:04 PM
F.Giuffra   Secondo me più l'illuminazione è distante e pi...   Apr 26 2005, 07:25 AM
giodic   <...   Apr 26 2005, 10:54 PM
Luca Moi   <...   Apr 27 2005, 10:54 PM
F.Giuffra   La potenza e la morbidezza sono 2 cose completamen...   Apr 27 2005, 11:02 PM
giannizadra   <...   Apr 28 2005, 08:03 AM
l.ceva@libero.it   Quello che c'è scritto sul libro citato è asso...   Apr 28 2005, 07:40 PM
F.Giuffra   Ma allora la calotta di plastica bianca da mettere...   Apr 29 2005, 12:02 AM
l.ceva@libero.it   <...   Apr 29 2005, 10:33 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio