FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Iso Auto Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
Michele Ponzoni
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, e' da quando ho la macchina che non capisco questa cosa, a mio avviso molto strana, volevo sapere se funziona cosi' anche a voi.
Uso la D700 con il flash sb 900, funziona tutto bene, ma non capisco come mai se imposto iso auto nel menu della D700, col flash non va.
Se non ci sono flash montati funziona normalmente, se invece alzo il flash della camera o accendo l'SB 900, mentre gia' stavo usando la funzione "Iso Auto" questa non va piu' e la macchina usa la sensibilita' fissata precedentemente.
Ciao Michele
 
Nuova Discussione
Risposte
decarolisalfredo
NPU
Messaggio: #2
Da dove vedi che gli Iso si adeguano? Non dalle indicazioni del mirino, perchè quì non le puoi avere, non sono ancora partiti i prelampi e il sistema esposimetrico ancora non sa quanta uce far emettere al flash.

Se il flash è in M allora don drovrebbe dare più potenza di quella che gli dici di dare tu. Nel tuo esempio il flash impostato alla minima potenza quindi deve averlo messo in M, quindi più di così non emette, anche se non capisco cosa vuol dire per debug.

Faccio io un esempio: se sei in TTL e Iso auto, il flash deve illuminare correttamente il soggetto principale se ce la fa, non cambia niente, alrimenti gli iso si alzano, non lo vedi nel mirino, ma si alzano lo vedi sugli exif.

Quando si usa il flash questo vuole illuminare correttamente il soggetto dove hai messo a fuoco, lo sfondo non riguarda il flash, lo sfondo verrà impressionato dal tempo lento (1/60) e se non basta, si apre il diaframma o si usa il sincro su tempi lenti, potresti pure alzare gli iso, ma lo devi fare tu e costringere il flash ad adeguarsi alla emisione del lampo che comunque riguarda solo il soggetto principale.

Se esponi in M (senza flash)e vedi gli iso alzarsi nel mirino, non dovrebbe comunque tenerne conto, secondo logica, prova a vedere sui dati exif, io penso sia così, ammanoche non alzi gli iso e poi sei tu che devi apportare le correzioni del caso, ma lo ritengo improbabile.

con il flash, ripeto, non importa se lo sfondo è chiaro o scuro il flash emetterà il lampo per esporre correttamente il soggetto principale e solo se vede che è impossibile, sia per la distanza o per diaframma troppo chiuso, alza gli Iso se sono in Iso auto, altrimenti spara a tutta potenza e te lo segnala nel mirino facendo lampeggiare il simbolo del flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 12 2009, 01:46 AM

Posta in questo topic
Michele Ponzoni   D700 E Iso Auto Con Flash   Dec 8 2009, 05:28 PM
decarolisalfredo   Se ne è già parlato, usando il flash nel mirino no...   Dec 8 2009, 06:34 PM
Michele Ponzoni   Azzz. Se e' cosi' mea culpa, ma non mi sem...   Dec 8 2009, 08:35 PM
decarolisalfredo   I tempi di otturazione non cambiano, cambiano gli ...   Dec 8 2009, 11:49 PM
Michele Ponzoni  
QUOTE
  Dec 10 2009, 10:35 PM
bluvertical   Tra un po' faccio qualche prova con la D300......   Dec 10 2009, 11:52 PM
bluvertical   Gli ISO non si muovono, deduco che dia priorità al...   Dec 11 2009, 12:05 AM
bluvertical   Gli ISO non si muovono, deduco che dia priorità al...   Dec 11 2009, 12:12 AM
gianlucad50  
QUOTE
  Dec 12 2009, 10:47 PM
decarolisalfredo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio