FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curva Velvia-like Per Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
NPA
Messaggio: #1
Innanzitutto una doverosa premessa:
la curva di seguito proposta è una rielaborazione della curva proposta da Maurizio Firmani (maufirma sul forum) sul sito effeemme.org e per la precisione al seguente link.
Sul vecchio Capture 4.4 credo (non avendolo) che fosse possibile caricare le curve (estensione *.ntc) un po come si fa con Photoshop CS (estensione *.acv).
Io su NX non sono riuscito a caricare i file con estensione .ntc e per questo ho creato un set di elaborazione batch (*.set) che applica una curva con le caratteristiche descritte al link sopra indicato.
Fondamentamentalmente si tratta una curva caratterizzata da 3 maniglie nei punti 32-24, 128-144 e 192-208.
Per poterla utilizzare bisogna innanzitutto scaricare l'allegato (velvia-like.zip) che trovate in fondo a questo post decomprimerlo e salvare il file in esso contenuto nella cartella: C:\Programmi\Nikon\Capture NX\Impostazioni Batch Salvate.
Per applicarla dal menu Batch di Capture NX selezionare "carica impostazioni" -> "sfoglia", sfogliare la cartella sopra indicata e selezionare il file *.set.
A questo punto il gioco è fatto e da ora in poi la nostra curva apparirà nel menu "batch"->"carica impostazioni" senza bisogno di sfogliare.
Non mi rimane che augurare "Buona Velvia" a tutti!
File allegati
File Allegato  Vevia_Like.zip ( 927byte ) Numero di download: 2514
 
 
Nuova Discussione
Risposte
supermariosoft
NPU
Messaggio: #2
a parte l'impostazione velvia e provia eseguibili come operazione batch,avendo caricato in macchina sulla mia D3, le impostazioni picture control: velvia, Kodachome 25 e 64 ,oltre la Pan F( a parte i classici Nikon), vorrei caricare su NX2 i predetti settaggi di picture control, cosi da richiamarli senza operazione batc e visualizzarli quando settati on camera,
Qualche link per scaricare i suddetti controlli per NX? da caricare tramite Picture control utility su capture?

Posta in questo topic
Maicolaro   Curva Velvia-like Per Capture Nx   Jan 26 2007, 10:39 AM
Giancarlo Rosso   Grazie mille! Stasera la proverò.   Jan 26 2007, 12:31 PM
pimassi   funziona :D _grazie!_ ciao massi   Jan 26 2007, 01:51 PM
Giancarlo Rosso   E parte del mio (sparuto) numero di settaggi. Graz...   Jan 26 2007, 06:04 PM
Maicolaro   Aggiungo una curva Provia-like sempre per Capture ...   Jan 26 2007, 10:00 PM
pimassi   se ne hai ancora non esitare a proporle. _grazie...   Jan 26 2007, 10:08 PM
Maicolaro   In realtà il web è pieno si tratta solo di convert...   Jan 26 2007, 10:23 PM
gandalef   grazie per la curva. In effetti il web è pieno di ...   Jan 26 2007, 11:40 PM
Maicolaro   Ciao Gandalef in verità le curve che ho postato so...   Jan 27 2007, 08:34 AM
steve74it   Grazie per le curve. Saluti, Stefano   Jan 28 2007, 01:58 PM
gandalef  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio