FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Backfocus E Taratura Area Af
, problemi con AFS 60mm micro f/2.8
Rispondi Nuova Discussione
P.Pazienza
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

da pochi giorni ho acquistato lo splendido AFS 60mm micro che utilizzerò oltre che per la macro "classica" anche per riproduzioni di quadri ed opere d'arte. Per questo sto eseguendo una serie di prove di rito per verificarne il "carattere" e le prestazioni, soprattutto in studio o comunque in situazioni controllate.

I miei dubbi sono iniziati quando ho notato una insolita "morbidezza" a tutta apertura. Dopo aver escluso le variabili ottiche e quelle collegate ad un eventuale micromosso o all'errore umano, sono giunto alla conclusione che l'ottica deve essere affetta da un "problema" di imprecisione nella messa a fuoco o, più probabilmente di backfocus.

Quindi ho effettuato la taratura dell'area AF eseguendo una serie di scatti variando il fattore di compensazione di 5 unità ogni volta.
Ciò nonostante i ruisultati ancora non mi convincono perchè non riesco a scegliere con sicurezza il valore di taratura ottimale e ho rieffettuato più volte il "test" cambiando soggetto (northlight target) e scattando due o tre foto con le stesse impostazioni prima di cambiare nuovamente i valori.

La cosa che mi ha sorpreso è che spesso ci sono più (micro) differenze tra due scatti identici, cioè con lo stesso valore di compensazione piuttosto che tra due scatti con i valori aumentati di +5 unità... come è possibile?

Francamente non riesco a trovare una spiegazione plausibile ad una tale incostanza di prestazioni AF... finora l'unica cosa certa è l'esclusione dei valori di compensazione negativi.


Qualsiasi contributo per aiutarmi nella scelta e svelare l'arcano è ben accetto

Immagine Allegata


Allego una serie dei "migliori" scatti da +20 a +0... sperando che la compressione jpeg non renda vano tutto il lavoro!

grazie.gif

Messaggio modificato da P.Pazienza il Jun 6 2009, 10:18 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
P.Pazienza
NPU
Messaggio: #2
ph34r.gif

Posta in questo topic
P.Pazienza   Backfocus E Taratura Area Af   Jun 6 2009, 10:15 AM
P.Pazienza   :ph34r:   Jun 7 2009, 09:11 AM
giannizadra   Sei certissimo di aver escluso del tutto il microm...   Jun 7 2009, 09:33 AM
P.Pazienza   grazie della risposta! nei limiti delle mie c...   Jun 7 2009, 10:27 AM
P.Pazienza   dopo una più attenta ricerca, mi sono fatto l...   Jun 7 2009, 10:54 AM
giannizadra  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio