FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Vr Attivo Influisce Sulla Resa?
Rispondi Nuova Discussione
freelazio
NPA
Messaggio: #1
Leggendo un pò in giro mi è capitata una discussione dove si asseriva, per averlo verificato a detta dello scrivente, che lasciare il VR attivo quando non necessario influenzerebbe in negativo la resa dell'obiettivo in particolare a riguardo della nitidezza. A Voi risulta?
Con questo tempo non c'è modo di verificarlo.
Ciao
Giancarlo
 
Nuova Discussione
Risposte
edate7
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(raffer @ Feb 5 2009, 10:00 PM) *
Se vedi questo alla sezione "Nikon's original VR functions/Tripod detection" vederai che la cosa non è poi tanto certa, anche se la frase "when using a tripod without securing the tripod head" non è chiara.

Raffaele

P.S. Io disattivo il VR quando uso il cavalletto e ... me ne ricordo. dry.gif


Raffaele, ci sono pareri discordanti, sono d'accordo con te; io seguo ciò che dice Nikon sul manualetto del 70-300VR che traduce ciò che hai riportato sopra: "Nel caso in cui l'obiettivo sia montato su un treppiede, impostare l'interruttore di ON/OFF della riduzione delle vibrazioni su [OFF]. Tuttavia, qualora si utilizzi un treppiede senza fissarne la parte superiore, o qualora si utilizzi un cavalletto monopiede, impostare l'interruttore su [ON]". Anche per me non è chiara la frase "qualora si utilizzi un treppiede senza fissarne la parte superiore", perchè il 70-300 non è dotato, fra l'altro, di collare per l'attacco al cavalletto...
Per quanto riguarda il tuo P.S., non mi riferivo ad un memo sull'inserimento della funzione VR o meno, ma ad un segnale di "raggiunta stabilizzazione" nel mirino, perchè spesso non si nota, nel mirino, l'oscillazione dell'immagine a seguito della stabilizzazione (almeno, io non l'ho mai vista).
Ciao
raffer
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Feb 5 2009, 10:12 PM) *
Per quanto riguarda il tuo P.S., non mi riferivo ad un memo sull'inserimento della funzione VR o meno, ma ad un segnale di "raggiunta stabilizzazione" nel mirino, perchè spesso non si nota, nel mirino, l'oscillazione dell'immagine a seguito della stabilizzazione (almeno, io non l'ho mai vista).
Ciao


La mia era invece una semplice constatazione di rimbambimento senile poichè spesso, preso da altri settaggi, dimentico di disattivare il VR. dry.gif

Cioa,

Raffaele

Posta in questo topic
freelazio   Il Vr Attivo Influisce Sulla Resa?   Feb 5 2009, 09:30 PM
gianluca.f   non vedo l'ora di provarlo. farò qualche prova...   Feb 5 2009, 09:37 PM
raffer  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio