FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Stelle...
, ...ma anche la luna,i pianeti,le galassie....
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
NPA
Messaggio: #1
volevo iniziare un nuovo thread,dedicato al cielo di notte,le foto ammesse le ho scritte nel titolo....

lo so che questo 3d si riempirà di foto della luna....Và benissimo...magari non sempre la solita luna piena...

le galassie...le lascio agli altri...lo so che ci sono dei bravissimi utenti qui nel forum....

io inizio con questa piccola foto....e qualche curiosità smile.gif

Avete mai provato a fotografare le costellazioni?,non è difficile,basta un cavalletto,un obiettivo grandangolo,....e le stelle giuste smile.gif

iniziamo con la più semplice, L'orsa maggiore

D50 18-200Vr iso 200 , f/4 , 30 secondi , a 18mm ....cliccando sulla foto si vede meglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Curiosità,che sicuramente molti di Voi sapranno... prendendo la distanza tra le ultime due stelle del carro(quelle in basso a DX),e moltiplicandola per cinque volte...si arriva dritti alla stella polare
che poi è l'ultima stella dell'orsa minore...qui magari si capisce meglio wikipedia

...e ora sotto con le foto biggrin.gif

un saluto,Gigi

P.S. non so se questa è la sezione giusta,in caso si può sempre spostare

P.S.2 ....non prendete per vero tutto quello che scrivo...potrei dire anche delle immense cavolate biggrin.gif

P.S.3. ...spero che questo 3d non affondi subito....comunque un pò sù lo tengo io....mi mancano solo 87 costellazioni da postare...per ora ne ho fotografate solo quattro biggrin.gif

P.S. .....Ve lo dico più tardi.....
 
Nuova Discussione
Risposte
liribau
NPU
Messaggio: #2
L'immagine della cintura e della spada di Orione è stata ripresa con la fotocamera su cavalletto, quella della doppia Almak (γ Andromedae) al fuoco diretto di un telescopio catadiottrico 200 mm f/10.
Ciao
Liborio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
luigi67   Fotografare Le Stelle...   Aug 20 2007, 09:30 PM
Alex 200   Ciao Luigi... Ottima idea quella di aprire un 3D s...   Aug 21 2007, 08:34 AM
stefanocucco  
QUOTE(laura.b @ Au...   Aug 29 2007, 09:07 AM
laura.b   _grazie!_ immaginavo che il problema stava.....   Aug 29 2007, 09:33 AM
FOLGORE1   riesumo questo vecchio 3ad visto che è in tema con...   Jun 8 2008, 09:56 AM
lole   mi unisco a voi _mexico!_ a folgore... nel n...   Jun 8 2008, 06:19 PM
FOLGORE1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio