FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riproduzioni Con D50 - D80
, Come é meglio operare?
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
devo riprodurre le vecchie foto di famiglia, alcune centinaia, scattate tra gli inizi del '900 e gli anni sessanta. Già in passato feci un lavoro analogo però con la pellicola, soddisfatto del lavoro precedente non vorrei comprare uno scanner solo per questo. Come dice il titolo ho a disposizione le Nikon D50 e D80 nonché il micro Nikkor 60 2,8 AF, un buon cavalletto e i cartoncini Kodak (bianco e grigio). Quello che non ho a disposizione é un monitor che mi faccia cogliere le differenze se leggere. I miei dubbi, trattandosi di foto in bianco e nero, sono:
1 - scattare in nef o in jpeg
2 - scattare direttamente in B&W o a colori e convertire dopo in scala di grigi
3 - usare il sensore della D50 che, seppur con meno pixel, é a mio parere più "morbido" (ha maggior latitudine di esposizione) rispetto a quello della D80
Nel forum ci sono anche fior di esperti che sicuramente hanno affrontato questi tipi di lavoro, e ci sono molti appassionati che magari vorrebbero cimentarsi, per cui sono graditi qualsiasi tipo di consiglio o spunto di riflessione.
Un cordiale saluto a tutti e mille grazie.gif
Umberto
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Credo che in Tecniche Fotografiche, tu possa trovare l'aiuto che cerchi, ma, per come la vedo io, un buon scanner e via (non lo butti mica una volta finito di acquisire le foto, può sempre venir comodo in futuro).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Sep 8 2008, 05:43 AM


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio