FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rivoluzione Digitale
, Un bene o un male per la fotografia.
Rispondi Nuova Discussione
simoale
NPA
Messaggio: #1
Di ritorno dalle vacanze, volevo discutere con voi, di come l'evoluzione digitale della fotografia,abbia modificato i comportamenti delle persone, e chiedere un vostro parere.
Infatti durante questa vacanza fatta (anche se, contro la mia volontà) in agosto, ho notato spesso con disappunto come le persone, spinte dal desiderio di un ricordino fotografico si comportino in maniera a dire poco discutibile, aggrappandosi a fontane, monumenti, e opere d' arte, pur di farsi fare una foto con macchine compatte tipo coolpix o con cellulari o anche reflex, che con la loro comparsa sul mercato hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di "fotografi" maleducati.
Per non parlare poi di coloro i quali, in luoghi dove è proibito fotografare,(chiese musei etc. etc..) di nascosto come piccole spie, con telefonini e mini compatte, rubavano immagini mettendo in preallarme i guardiani che divenivano poi intolleranti anche verso coloro che tenevano la loro reflex ben chiusa in uno zaino.
Da questa esperienza è nata questa riflessione, forse se fossimo rimasti alla pellicola, con le obbligazioni e i costi che questa comporta, avremmo visto molte meno persone intente a fotografare, ma forse anche meno comportamenti di dubbio gusto.
Ringrazio in anticipo quanti vorranno dividere con me le loro riflessioni in materia.
E comunque divertiamoci sempre a fotografare, possibilmente con educazione. grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
tosk
NPA
Messaggio: #2
concordo sul fatto che gli imbecilli sono sempre esistiti, mi pare che stia scendendo a picco il buon gusto: pur di mettersi in mostra, pur di divertirsi ad ogni costo non si bada se si rovina un'opera pubblica o una persona.
le fotocamere digitali sono solo un mezzo in più per esternare l'imbecillità. Da anni io propongo la figura del "picchiatore comunale" per queste situazioni e per quelli che bloccano il traffico addormentandosi ai semafori...ma la ia proposta non viene mai accolta, forse è troppo rivoluzionaria?
simoale
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(tosk @ Aug 28 2008, 07:58 AM) *
concordo sul fatto che gli imbecilli sono sempre esistiti, mi pare che stia scendendo a picco il buon gusto: pur di mettersi in mostra, pur di divertirsi ad ogni costo non si bada se si rovina un'opera pubblica o una persona.
le fotocamere digitali sono solo un mezzo in più per esternare l'imbecillità. Da anni io propongo la figura del "picchiatore comunale" per queste situazioni e per quelli che bloccano il traffico addormentandosi ai semafori...ma la ia proposta non viene mai accolta, forse è troppo rivoluzionaria?

Mi fà piacere che notare che qualcuno abbia realmente capito il senso della mia discussione.
Purtroppo durante la mia ultima vacanza ( in Spagna dove è assolutamente proibito fotgrafare nella maggior parte dei musei cattedrali etc. etc..,anche se disapprovo) ho visto troppe persone che mettevano a cavallo, di monumenti e altari o peggio, nipotini o figli per far loro la foto, e lamentandosi con forza ai richiami all'ordine dei guardiani. Per non parlare poi di "bande" di persone che bivaccano sulle opere d'arte credendo così di rendere più simpatica la loro foto.
Tutti questi personaggi sono resi più numerosi, secondo me, dalla maggiore diffusione e praticità dei mezzi di ripresa, ma ripeto, è solo un mio parere.
In merito al picchiatore è forse ancora un pò troppo.

Posta in questo topic
simoale   Rivoluzione Digitale   Aug 27 2008, 05:27 PM
Claudio Orlando   I maleducati, quando tali, si comportano così indi...   Aug 27 2008, 05:41 PM
simoale  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio