FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia E Pittura
, Qualche esempio di fotoreportage e modelli pittorici
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
NPA
Messaggio: #1
Da alcuni giorni sto esaminando le ricerche assegnate agli studenti che devono affrontare l'esame di storia dell'arte. Un allievo, sapendo che m'interesso di fotografia, m'ha proposto di lavorare sul tema. Alla fine abbiamo individuato nel rapporto tra fotografia e pittura un punto di partenza, e ci siamo posti il problema d'individuare quali canoni iconografici creati dalla pittura siano fluiti neol mondo della fotografia, e viceversa.

Per la prima parte però, gl'influssi della pittura sulla fotografia, s'è pensato di complicare le cose: troppo facile prendere uno still Life di frutta e mostrare la canestra di Caravaggio. smile.gif
Allora siamo approdati al reportage, al fotogiornalismo. È possibile rintracciare influssi pittorici nel reportage? Questo allievo, Jonathan Gobbi, ha accettato la sfida, e ha preparato la relazione. Complessivamente m'è piaciuta, al punto da inserirla nel mio blogghetto didattico. È un discreto punto di partenza sul tema e sono convinto che a qualcuno non dispiacerà dargli un'occhiata... smile.gif

Ogni tanto cita Tale Gilbert Durand. Non preoccupatevi: l'anno scorso li ho tormentati con un ponderoso testo di questo studioso, che si chiama Le strutture antropologiche dell'immaginario. Ovviamente Jonathan si sentiva in obbligo di citarlo almeno un paio di volte, per suggerirmi d'averlo studiato... smile.gif
Ma lo ha fatto bene, e ha concluso ancor meglio.

Fotografia e archetipi
 
Nuova Discussione
Risposte
lorecrab
Iscritto
Messaggio: #2
salve a tutti. sono appassionato di fotografia e ho fatto la tesina per la maturità su questo argomento...
mi interessava sapere se il confronto tra claudet e cézanne è certificato e ritenuto valido da qualche storico dell'arte, o è un personale giudizio basato sulle evidenti somiglianze tra pittura e foto.
grazie ancora a presto
lorenzo
_Nico_
NPA
Messaggio: #3
Lorenzo, io sono uno storico dell'arte, ma il confronto non è "certificato", e non potrà esserlo finché non si trova un bell'atto notarile in cui Cézanne dichiara di avere guardato la foto di Claudet e di essersene ispirato per il suo quadro. Il che mi sembra piuttosto improbabile... wink.gif

Uno storico dell'arte più autorevole di me non potrebbe "certificare" anch'egli alcunché. smile.gif
Se sei interessato a questo argomento ti suggerisco di leggere Aaron Scharf, Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979, ma ti devo avvertire che anche in questo saggio documentato è difficile trovare "certificazioni".

Posta in questo topic
_Nico_   Fotografia E Pittura   Sep 23 2006, 11:29 PM
enrico   Grazie Nico per i tuoi contributi sempre estremame...   Sep 24 2006, 08:24 AM
.Eli.   Leggerò con attenzione. Nel frattempo, grazie per ...   Sep 24 2006, 11:10 AM
nisex_II   grazie mille. sempre assetato. nic   Sep 24 2006, 05:29 PM
BABs   Capperi! Davvero molto interessante, grazie...   Sep 24 2006, 06:01 PM
Tato_p2p   Davvero interessante. E' da un po' che...   Sep 25 2006, 02:04 PM
PAS   Scaricato e salvato. Da leggere e digerire con ca...   Sep 25 2006, 02:16 PM
_Nico_   Bene, mi fa molto piacere. Jonathan ha già scopert...   Sep 25 2006, 02:26 PM
gciavarella   ma mica hai finito con la composizione ... ammazza...   Sep 25 2006, 03:02 PM
belvesirako   complimenti x le profonde riflessioni che fai e ch...   Sep 25 2006, 07:19 PM
_Nico_  
QUOTE
  Sep 26 2006, 08:31 PM
Bruno L  
Dico anch'io la mia su questi spunti:
QUOTE
  Oct 2 2006, 01:48 PM
Bruno L  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio