FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curva "pesante"
Rispondi Nuova Discussione
EmilLask
NPU
Messaggio: #1
Ho trasferito alla D70 la curva "Pesante" e ho effettuato alcuni scatti comparativi.

Si tratta ancora di poche prove effettuate in poche specifiche situazioni ambientali.

Il risultato, tuttavia, mi sembra già buono.

Innanzitutto ho osservato una apprezzabile differenza tra l'applicazione della stessa curva in Capture e in macchina.
Le ombre sono più aperte e la latitudine di posa è più estesa quando la curva è inserita nella D70. Lo stesso scatto senza curva modificato applicando la curva con Capture non presenta le stesse caratteristiche.

Inoltre ho avuto l'impressione che la curva introduca una leggera dominante gialla. La prova è stata eseguita effettuando due scatti consecutivi allo stesso soggetto e con le stesse impostazioni, variando soltanto l'uso o no della curva personalizzata.

Ancora, la curva tende a diminuire il contrasto e pertanto risulta preziosa nelle situazioni nelle quali non si cerca una elevata compressione della gamma tonale.

Infine, la curva funziona soltanto in manuale. Credo che ciò valga per tutte le curve, ma fino ad oggi non avevo avuto altre esperienze e per me è stata una novità.

Un'ottimo strumento da tenere sempre in macchina e utilizzare all'occasione.
 
Nuova Discussione
Risposte
Cervo
NPU
Messaggio: #2
Scusate la banlità ma come riesco a trasferire la curva sulla D70 ? huh.gif

Volendo effettuare delle proprie dove posso trovare le indicazioni e i mezzi per farne ? unsure.gif

Grazie a tutti , C.L.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio