FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modificare Le Foto Perchè?
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
NPU
Messaggio: #1
Sera a tutti forse sono io che vado controcorrente ma quando scatto una foto e la scarico il massimo che elaboro è raddrizza orrizzonte e il taglio per eliminare oggetti indesiderati anche perchè bella o brutta che sia la foto e come lo scattata ed e "MIA". Invece noto che anche fotoamatori come me ritoccano le non più propie foto il non sta perchè ora e il PC l'artefice principale della foto.

Prima del digitale era l'uomo e non la macchina a fare la differenza visto considerato che i migliori fotografi sono nati dalla pellicola.

E ora se volete contradditemi e spiegate il motivo del fotoritocco al tal punto di non riconoscere più la propia foto.

Non e polemica ma una semplice chiaccherata.

78Anto
 
Nuova Discussione
Risposte
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #2
Bella domanda..... rolleyes.gif ...e quante volte se ne e' discusso qui di questo!!!!
Io che vengo dalla pellicola e camera oscura pero' ti dico che...di modifiche, anche in camera oscura, se ne facevano..e come se ne facevano!!! Si basculava per raddrizzare le linee cadenti, si usavano sviluppi e carte per maggiore o minore contasto, si tagliava, si solarizzava, si "virava"...blu o seppia.... rolleyes.gif ....etc..etc...si "mascherava" per dare uniformita' alle luci e ombre della foto....
Insomma..quel negativo che usciva dallo sviluppo (che poteva essre piu' blando o piu' energico per il contrasto)...dopo la stampa non era piu' la foto veramentre scattata. La "vera" analogica foto rimane solo da diapositiva: si sviluppa e si proietta!!!!!!
Quindi...cosa c'e' di male migliorare oggi una foto digitale con i programmi di fotoritocco??????
Francesco Martini


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio